La Nuova Sardegna

Cagliari

Castiadas, tentata truffa ed estorsione: denunciato un crotonese

Castiadas, tentata truffa ed estorsione: denunciato un crotonese

Il tentativo di vendita on line di un trattore inesistente finisce male: il calbraese scoperto dai carabinieri

17 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CASTIADAS.  I carabinieri della stazione di Castiadas hanno denunciato a piede libero con l’accusa di tentata truffa e tentata estorsione un settantaduenne di Crotone. L’indagato aveva messo in vendita un “presunto” trattore e aveva pubblicato su internet un annuncio pubblicitario civetta, ingannevole .Aveva chiesto poi a un cinquantaduenne originario di Muravera e residente a Castiadas, interessato all’acquisto, di farsi accreditare 800 euro su una carta postepay, come anticipo, per bloccare l’acquisto.

Seppur allettato dal prezzo di vendita, il cinquantaduenne non versava la somma richiesta, pretendendo giustamente di pagare in contrassegno, allo scopo di avere maggiori garanzie, influenzato da episodi anche molto recenti, pubblicizzati dalla stampa. Il presunto venditore del trattore immaginario, successivamente, gli aveva comunicato che se non avesse pagato immediatamente l’anticipo avrebbe utilizzato i suoi documenti che in precedenza gli aveva inviato per altri scopi illegittimi, e lo avrebbe pertanto inguaiato.

Il compratore in pectore dopo la minaccia si è rivolto ai carabinieri di Castiadas che hanno avviato le indagini per identificare il presunto truffatore ed estorsore. I militari sono riusciti ad identificarlo dopo certosine indagini, nonostante per interloquire con la vittima avesse utilizzato documenti di riconoscimento appartenenti ad una terza persona, grazie anche alla collaborazione di poste italiane e l’analisi di alcuni tabulati telefonici, incrociati con altri dati. (Gian Carlo Bulla)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative