La Nuova Sardegna

Cagliari

A Mandas i cent'anni di Giuseppe Pucci ex segretario comunale

Gian Carlo Bulla
Giuseppe Pucci
Giuseppe Pucci

Il sindaco Umberto Oppus si congratula attraverso i social

24 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MANDAS. Festa prettamente in famiglia, a causa dell’emergenza pandemia, per il centesimo compleanno di Giuseppe Pucci. Il neo centenario, ottavogenito dei dieci figli messi al mondo da Luigia Melis, originaria di Gergei, e Enrico, un ciabattino di Buggerru, è nato a Isili il 22 novembre 1920. Dopo il liceo classico, nel 1948 ha intrapreso la carriera di segretario comunale. Ha prestato servizio in diversi comuni: Austis, Sadali, Osini, Neoneli, Ardauli, Gesico, Siurgus Donigala, Sardara e infine Mandas dal 1966 sino al 1982, anno in cui è andato in pensione. Nel 1949 si è sposato, dopo un breve fidanzamento, con Ines Piras, originaria di Osini. Dall’unione sono nati tre figli: Carlo (70 anni), Giampiero (69), Sergio (64).E’ stato sempre e lo è tuttora un grande appassionato di musica classica che ascolta tutti i giorni. Il compositore e musicista preferito è Bach. Ha una invidiabile collezione di dischi. Ha sempre amato la lettura ed è un appassionato di astronomia.

Nonostante abbia problemi di udito e di vista segue la televisione, i notiziari, per tenersi informato, e i programmi di quiz, per esercitare la memoria. Tra i preferiti “L’eredità” presentato da Flavio Insinna. Grande tifoso della Juventus. I suoi idoli: Ronaldo, Charles, Platini, Del Piero, Nedved, Baggio, Scirea, Thuram. Non si aspettava affatto di riuscire a raggiungere il traguardo del secolo di vita anche se diversi suoi parenti hanno superato i novantanni. E’ incredulo e si chiede il perché sia avvenuto. Ha fatto sempre una vita tranquilla, ha mangiato e bevuto con moderazione e giornalmente, lavoro permettendo, ha fatto lunghe passeggiate. Sino a 5 anni fa guidava la macchina.

I primi a fare gli auguri oltre ai figli e alle nuore sono stati i quattro adorati nipoti (2 maschi e 2 femmine) e la sorella ultimogenita, Amelia, novantaquattrenne, che vive a Livorno. Il sindaco di Mandas Umberto Oppus le ha esternato gli auguri tramite Facebook.”Per il nostro paese e per l’istituzione comunale – ha scritto il primo cittadino è una giornata storica. Il signor Giuseppe Pucci, con un bagaglio di storia e di storie unico, già segretario comunale di Mandas, nato a Isili, ma da una vita residente nel nostro paese, ha raggiunto il traguardo dei 100 anni. A nome mio personale, della Giunta e del Consiglio Comunale, del personale dipendente e di tutta la Comunità formulo i migliori auguri per lo storico genetliaco”.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative