La Nuova Sardegna

Cagliari

Contagi Covid: giro di vite del sindaco di Villaputzu

Gian Carlo Bulla
L'istituto comprensivo di Villaputzu
L'istituto comprensivo di Villaputzu

Il primo cittadino Porcu chiude le scuole e vieta ai minori di circolare se non accompagnati. Piazze e spazi pubblici sbarrati dalle 18 alle 5 del mattino

24 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAPUTZU. Questa mattina 24 novembre il sindaco Sandro Porcu, a conclusione della riunione del centro operativo comunale (coc) urgentemente convocato, ha deciso, a scopo precauzionale, un giro di vite per contrastare il diffondersi della pandemia. Allo stato attuale, nel paese del Sarrabus, secondo gli ultimi aggiornamenti comunicati dall’azienda tutela della salute, il numero dei contagiati è salito a dodici. Tra essi ci sono anche degli studenti dell’istituto comprensivo. Nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, ieri e oggi  le lezioni sono state sospese per consentire l’effettuazione delle attività di sanificazione dei locali.

Il sindaco Porcu nella tarda mattinata ha emesso due ordinanze con le quali ha disposto, da mercoledì 25 novembre sino al 4 dicembre compreso, la chiusura di tutti i plessi dell'istituto comprensivo (infanzia, primaria, secondaria di primo grado) e asilo nido comunale e il divieto per i minori, in qualsiasi orario, di libera circolazione se non accompagnati da un familiare adulto. Ha inoltre ordinato il divieto assoluto, in qualsiasi orario, di assembramento in spazi pubblici (piazze, strade, giardini, arenili, parchi gioco e aree adiacenti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande) e la chiusura al pubblico di piazze e altri spazi pubblici, eccetto le strade, dalle ore 18 alle ore 5.

E’ stato anche disposto il contingentamento degli accessi al cimitero durante i funerali (l’ accesso è consentito ai soli parenti e nel numero massimo di 30 persone, nel rispetto assoluto delle distanze interpersonali e dell'obbligo di utilizzo della mascherina), la chiusura dalle ore 18:00 alle ore 5:00 dei distributori automatici di alimenti e bevande e la sospensione del mercato settimanale, ad eccezione della vendita di alimentari. Infine ha ordinato la sospensione di tutte le attività sportive di base e giovanili, incluse quelle che si svolgono all'aperto e in spazi pubblici (campo sportivo comunale, campo da basket).

“Gran parte di questi provvedimenti penalizzano, purtroppo, ancora una volta, i nostri più giovani concittadini che vedono limitata la loro naturale esigenza alla socialità e all'indipendenza -afferma il sindaco Sandro Porcu -. A loro e alle loro famiglie chiediamo di pazientare ancora qualche giorno. La situazione è costantemente monitorata. Ciascuno di noi, sulla base del proprio ruolo e dei propri compiti deve continuare a fare con grande senso di responsabilità la sua parte affinché tutti possiamo stare al sicuro e venga tutelata la salute che è il nostro bene primario".

Intanto il 30 novembre l’ats effettuerà i tamponi agli alunni e al personale scolastico venuto a contatto con le persone risultate positive.. Il primo cittadino ha raccomandato ancora una volta, per tenere lontano il virus, che è indispensabile rispettare con senso civico le regole per tutelare la propria salute e quella degli altri.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative