La Nuova Sardegna

Cagliari

Portovesme, fermo amministrativo per un mercantile con equipaggio ucraino

L'ispezione a bordo della nave da parte degli uomini della Capitaneria di Porto di Cagliari
L'ispezione a bordo della nave da parte degli uomini della Capitaneria di Porto di Cagliari

Sulla motonave Stellar Toledo, battente bandiera di Antigua&Barbuda, riscontrate gravi carenze legate alla sicurezza della navigazione

04 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTOVESME. Fermo amministrativo nel porto di Portovesme da parte del team specializzato Port State Control della Guardia costiera di Cagliari per una motonave nave mercantile del settore pesca battente bandiera di Antigua&Barbuda  (paradiso fiscale delle Antille), con un equipaggio di 16 marittimi di nazionalità ucraina. Nella serata di oggi, 4 dicembre 2020, la motonave Stellar Toledo è stata “detenuta” nella banchina di Portovesme dopo un’ispezione condotta dal team specializzato appartenente alla Guardia costiera della Capitaneria di porto di Cagliari.

Le attività di controllo si sono svolte nell’ambito del rispetto delle convenzioni applicabili alle navi mercantili impegnate in viaggi internazionali e sono tese alla costante verifica delle condizioni di sicurezza delle navi, delle condizioni di vita e di lavoro degli equipaggi imbarcati ed alla protezione dell’ambiente marino dagli inquinamenti. Il provvedimento di fermo amministrativo è scattato dopo un’attenta ed approfondita ispezione durata diverse ore, durante la quale sono state riscontrate gravissime carenze correlate alla sicurezza della navigazione.

In tutto le non conformità riscontrate sono state 13, di cui dieci motivo di fermo nave tant’è che, valutata la gravità delle deficienze riscontrate, è stata disposta una verifica addizionale al sistema di gestione della sicurezza prima della partenza della nave da parte degli ispettori dell’amministrazione di bandiera. Su disposizione della Capitaneria di Porto di Cagliari la nave, proveniente dalla Namibia, non potrà ripartire dal porto di Portovesme sino a quando non saranno ristabilite le necessarie condizioni di sicurezza di bordo, e solamente dopo che sarà stata nuovamente ispezionata dal nucleo Port State Control della Capitaneria.(luciano onnis)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative