La Nuova Sardegna

Cagliari

Coronavirus a Suelli, deceduti altri due ospiti della casa per anziani

Coronavirus a Suelli, deceduti altri due ospiti della casa per anziani

Le nuove vittime sono una 90enne di Senorbì e un 83enne di Selegas

08 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SUELLI. Altri due ospiti della casa di riposo per anziani “Santa Teresa D’Avila”, ubicata a Suelli nella via Mandas, di proprietà dell’istituto religioso “Suore del Getzemani” che ha la sede legale a Sassari, sono deceduti questa mattina a Cagliari nell’ospedale Santissima Trinità. Le nuove vittime, la quarta e la quinta della casa di riposo, sono due pensionati: una novantenne di Senorbi e un ottantatreenne di Selegas.

Tutti i trentacinque ospiti della struttura per anziani del paese della Trexenta sono risultati positivi al covid 19, così come lo sono stati i dodici dipendenti e le quattro suore. Quattro di essi (3 ospiti e 1 suora) sono attualmente ricoverati a Cagliari nei reparti dedicati ai positivi dell’ospedale Santissima Trinità.

Per far fronte all’emergenza il sindaco di Suelli Massimiliano Garau ha emesso una ordinanza contingibile ed urgente con la quale ha disposto di affidare ad una idonea ditta esterna, per tutto il tempo necessario alla risoluzione della situazione di emergenza in atto, per assicurare i livelli essenziali di assistenza e tutela della salute in favore degli ospiti (servizi di somministrazione delle terapie, approvvigionamento e controllo dei farmaci, servizio di cucina, servizio di igiene personale e pulizia e disinfezione degli ambienti).

La gestione temporanea dei servizi è stata affidata alla cooperativa sociale “Lago e Nuraghe” di Senorbi che sta operando seguendo le indicazioni dell’unità di crisi dell’azienda tutela della salute e dell’unità speciale di continuità assistenziale (usca) di Mandas. I funerali delle nuove vittima saranno celebrati domani pomeriggio, mercoledì, a Senorbì, nella chiesa parrocchiale di Santa Barbara e a Selegas nella chiesa parrocchiale di San Gioacchino e Anna. (Gian Carlo Bulla)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative