La Nuova Sardegna

Cagliari

Al via il meeting internazionale "Connessioni - Villaggio globale dell’impegno sociale"

Al via il meeting internazionale "Connessioni - Villaggio globale dell’impegno sociale"

I lavori, a causa della pandemia, si svolgeranno on line da venerdì 18 sino al 30 dicembre con l'organizzazione del network associativo sardo Tdm 2000 international

17 dicembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Prenderanno avvio domani venerdì 18 le attività dell'ormai collaudato meeting internazionale “Connessioni - Villaggio globale dell’impegno sociale” ideato dal network associativo sardo TDM 2000 International e che è diventato un appuntamento fisso a Cagliari nel panorama delle iniziative su volontariato, giovani, Europa, lavoro e turismo. Il Covid ha ovviamente condizionato questa edizione dell'evento. "A causa dell’emergenza pandemica le attività si svolgeranno in modalità on line _ dice Angelica Perra, presidente di TDM 2000 International".

L’iniziativa, che coinvolgerà associazioni di volontariato sarde ed europee, intende far emergere le potenzialità di crescita e rafforzamento dei territori rappresentate dal tessuto delle organizzazioni di volontariato. Il convegno insisterà in particolar modo sullo scambio di buone pratiche, sull’analisi di casi studio e sull’ideazione di progetti futuri. I lavori si concluderanno con l’approvazione di una carta transnazionale dell’impegno civile la cui adozione verrà proposta, in ambito europeo, a istituzioni locali ed enti del terzo settore.

Questo il programma dei lavori. 18/12: ore 17.00 Apertura ufficiale e conferenza: il ruolo del terzo settore in Sardegna; 21/12 :ore 15.00 Focus: le legislazioni europee nel terzo settore; ore 18.00 Tavola rotonda: Innovazione nel terzo settore; 23/12: ore 10.00 Turismo e solidarietà: presentazione di buone pratiche in ambito europeo; 23/12: ore 12.00 Laboratori didattici per la creazione di futuri percorsi turistici e sociali;

Quindi,dopo Natale, il 27/12 :ore 10.00 Discussione e approvazione della carta transazionale dell’impegno civile; 28/12: ore 15.00 Presentazione delle attività di solidarietà e valorizzazione del territorio di una Pro Loco; 29/12: ore 16.00 Lavori preparatori per la creazione della carta transnazionale dell’impegno civile; 29/12: ore 18.00 Incontro con una realtà locale sul tema dell’impegno sociale e della promozione del volontariato; 30/12: ore 15.00 Presentazione dei risultati dei lavori del convegno; 30/12 ore 16.00 Festa dei popoli dei popoli e dell’impegno civile.

L’evento è realizzato con il contributo dell’Assessorato regionale del turismo e della Fondazione di Sardegna. Per poter partecipare è necessario iscriversi compilando un formulario al seguente link: https://forms.gle/ctoGviamrsT1qaCa7 (cliccare per vedere e utilizzare il formulario)

In Primo Piano
Formazione avanzata

I segreti della scuola di Decimomannu che trasforma i piloti in imbattibili top gun

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative