La Nuova Sardegna

Cagliari

Assembramenti: esposto di Codacons anche contro il sindaco di Cagliari

Lo shopping natalizio a Cagliari (foto mario rosas)
Lo shopping natalizio a Cagliari (foto mario rosas)

Troppa gente nelle vie dello shopping: l'organizzazione chiede che le autorità valutino se le amministrazioni di 5 città italiane abbiano adottato tutte le misure per salvaguardare la salute pubblica

20 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Negozi e vie dello shopping delle principali città trasformati in pericolosi assembramenti in barba alle regole sul distanziamento anti-Covid». Lo denuncia il Codacons, che ha deciso di presentare un esposto alle competenti procure della Repubblica contro i Comuni di Milano, Torino, Napoli, Genova e Cagliari.

Un esposto fatto dopo quanto accaduto durante il fine settimana affinché le procure  valutino «le eventuali fattispecie di omissione di atti dovuti e concorso in epidemia colposa nei confronti di sindaci e amministrazioni locali, nel caso in cui non abbiano adottato adeguati provvedimenti a tutela della salute pubblica».

«Quanto accaduto in questo week-end - dice il presidente, Carlo Rienzi - è vergognoso. A fronte delle presenze massicce di cittadini nelle vie dello shopping i Comuni avrebbero dovuto adottare adeguate misure tese a prevenire ed evitare assembramenti e code, anche limitando gli accessi alle strade e istituendo il numero chiuso nelle zone più a rischio».

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative