La Nuova Sardegna

Cagliari

Successo del meeting internazionale "Connessioni - Villaggio globale dell’impegno sociale"

Successo del meeting internazionale "Connessioni - Villaggio globale dell’impegno sociale"

I lavori, che si svolgono on line per la pandemia, proseguono dal 27 al 30 dicembre con l'organizzazione del network associativo sardo Tdm 2000 international

25 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Proseguono le attività del meeting internazionale “Connessioni-Villaggio globale dell’impegno sociale” organizzato dall’associazione sarda TDM 2000 International. L’evento, che si concluderà mercoledì 30 dicembre, nasce dalla volontà di mettere in rete a livello europeo idee, proposte e buone pratiche nell’ambito del terzo settore. Il tutto secondo un’idea di impegno sociale che sia anche arricchimento culturale e valorizzazione dei territori. In questi giorni a cavallo delle festività, i delegati sono impegnati nella stesura della “carta transnazionale dell’impegno sociale” che verrà presentata al termine del congresso.

La carta ambisce a definire una visione condivisa dell’impegno sociale che possa essere punto di partenza comune in tutta Europa al momento dell’uscita dall’attuale crisi. Una volta approvata ne verrà proposta l’adozione a istituzioni locali, organizzazioni, associazioni, enti privati e cittadini. I lavori del meeting si svolgono totalmente on line. Una scelta dolorosa per un’organizzazione come TDM 2000 International ma resa necessaria dalle disposizioni anti covid. Malgrado la “sede” inusuale degli incontri, le prime tre giornate hanno visto un’importante presenza di pubblico con numerosi spettatori di vari Paesi d’Europa.

"È il dato che più ci rincuora – afferma a questo riguardo Angelica Perra, Presidente di TDM 2000 International –. La voglia di partecipazione e confronto, specie tra i più giovani, è il segnale migliore che potessimo aspettarci in questo momento cosi duro per tutti noi”. Una volta concluso il meeting, le registrazioni delle sessioni e i documenti prodotti saranno pubblicate online e rese accessibili a tutti. “Connessioni-Villaggio globale dell’impegno sociale” è realizzato con il contributo dell’Assessorato del turismo e delle attività produttive della Regione Sardegna (legge 7/55) e della Fondazione di Sardegna.

Questi gli appuntamenti dopo Natale. 27/12 :ore 10.00 Discussione e approvazione della carta transazionale dell’impegno civile; 28/12: ore 15.00 Presentazione delle attività di solidarietà e valorizzazione del territorio di una Pro Loco; 29/12: ore 16.00 Lavori preparatori per la creazione della carta transnazionale dell’impegno civile; 29/12: ore 18.00 Incontro con una realtà locale sul tema dell’impegno sociale e della promozione del volontariato; 30/12: ore 15.00 Presentazione dei risultati dei lavori del convegno; 30/12 ore 16.00 Festa dei popoli dei popoli e dell’impegno civile.

L’evento è realizzato con il contributo dell’Assessorato regionale del turismo e della Fondazione di Sardegna. Per poter partecipare è necessario iscriversi compilando un formulario al seguente link: https://forms.gle/ctoGviamrsT1qaCa7 (cliccare per vedere e utilizzare il formulario)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative