La Nuova Sardegna

Cagliari

Emergenza Covid a Villasalto: 77 positivi

La casa di riposo di Villasalto
La casa di riposo di Villasalto

Ordinanza restrittiva del sindaco del centro del Gerrei che ha disposto il divieto di entrata e uscita dal paese (se non per situazioni motivate) sino al 17 gennaio

07 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





VILLASALTO. Continua l’emergenza covid 19 a Villasalto. Nel paese del Gerrei, che conta poco meno di mille abitanti , allo stato attuale si registrano settantasette positivi, otto dei quali sono ricoverati a Cagliari nell’ospedale Santissima Trinità. Purtroppo è avvenuto anche un decesso, il primo. Lunedì è, infatti, deceduto un pensionato sessantaduenne, ospite della comunità alloggio per anziani di via Torino, di proprietà del comune, gestita dalla cooperativa “Il piccolo principe” di Tempio Pausania, nella quale tutti gli ospiti e il personale sono risultati positivi.

Il rito funebre è stato celebrato ieri pomeriggio (martedì) dal parroco monsignor Luigi Melis. Nonostante la gravità della situazione, comincia tuttavia a vedersi la luce e si percepisce un primo cauto ottimismo. Quattro contagiati si sono negativizzati e pertanto sono guariti. Si è in attesa dell’esito dei tamponi che sono stati effettuati lunedì. Oggi 7 gennaio il personale dell’unità speciale di continuità assistenziale (Usca) del Sarrabus Gerrei effettuerà nuovi tamponi in particolare a persone venute a contatto con quelle positive. Una ventina saranno quelli di richiamo.

Il sindaco Paolo Maxia sta gestendo la preoccupante situazione. Il primo cittadino ha, intanto, emesso, a tutela della salute pubblica e con l’obiettivo di contrastare e arginare il diffondersi della pandemia, una nuova ordinanza contingibile ed urgente con la quale ha disposto sino al 17 gennaio il divieto di ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio comunale fatta eccezione per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità (motivi di salute). Il divieto è esteso anche agli studenti pendolari. Ha inoltre disposto la sospensione delle lezioni nella scuola dell’infanzia e primaria , l’attività venatoria, il commercio ambulante in sede fissa e itinerante.

Il primo cittadino ha inoltre disposto la chiusura al pubblico del cimitero comunale, dell’ecocentro, delle piazze e dei parchi e il divieto di sostare o trattenersi nei marciapiedi, slarghi, scalinate, e in ogni altro spazio pubblico. Il sindaco Maxia infine ha incaricato l’associazione di protezione civile “Avra” di sanificare tutti gli edifici pubblici. Anche la chiesa sta seguendo con preoccupazione l’evolversi della situazione. Ieri pomeriggio (martedi) l’arcivescovo di Cagliari monsignor Giuseppe Baturi si è recato nel paese del Gerrei per esternare vicinanza e solidarietà. (Gian Carlo Bulla)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative