La Nuova Sardegna

Cagliari

Denuncia il furto di 43 scrofe, allevatore di Dolianova sotto accusa per simulazione di reato

Gian Carlo Bulla
Denuncia il furto di 43 scrofe, allevatore di Dolianova sotto accusa per simulazione di reato

20 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





DOLIANOVA. Un allevatore di Dolianova è stato denunciato a piede libero dai carabinieri della stazione della cittadina del Parteolla per simulazione di reato. L’uomo, dopo che un veterinario dell’azienda tutela della salute nel corso di una ispezione di routine ha accertato l’assenza di 43 scrofe che risultavano iscritte all’anagrafe animale della sua azienda, si è recato nella stazione carabinieri di Dolianova per denunciare il furto dei suini.

I militari non si sono limitati a ricevere e formalizzare la denuncia contro ignoti ma, giustamente, hanno compiuto un sopralluogo nella porcilaia nel corso del quale non hanno accertato effrazioni, calpestio sul terreno o tracce di furto. Dopo tre settimane nell’azienda sono arrivati i tecnici dei servizi veterinari dell’Asl che hanno anch’essi riscontrano l’assenza dei 43 capi di bestiame. Con essi l’allevatore, per evitare costose sanzioni amministrative, si è giustificato mostrando il verbale col quale aveva denunciato il furto dei maiali. Se tutto fosse stato vero sarebbe stato giustificato.

I militari però non hanno trovato tracce di quel furto, peraltro tardivamente denunciato per evitare sanzioni amministrative, solo dopo la prima ispezione dell’Ats.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative