La Nuova Sardegna

Cagliari

Cyberbullismo, alla videoconferenza nazionale della polizia anche una scuola sarda

Cyberbullismo, alla videoconferenza nazionale della polizia anche una scuola sarda

L'Istituto comprensivo numero 2 di Sinnai all'importante evento "Safe internet day" grazie al suo costante impegno sulla tematica

08 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ci sarà anche la partecipazione degli alunni e dei loro docenti dell’Istituto Comprensivo N.2 di Sinnai domani 9 febbraio alla diretta streaming con video conferenza del “Safer Internet Day” della Polizia di Stato dedicata alla lotta del cyberbullismo. La scuola di Sinnai, infatti, è stata scelta per partecipare attivamente alla videoconferenza ed avere la possibilità di interagire con le illustri autorità presenti, fra cui il capo della polizia Franco Gabrielli, il capo dipartimento del Miur Giovanna Boda e il direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni Nunzia Ciardi.

Nel corso del collegamento streaming, con inizio alle 10, sarà trasmesso un docufilm che narra la storia vera di un adolescente vittima del cyberbullismo. Gli alunni di quella scuola di Sinnai si sono distinti nel corso degli anni passati per il loro impegno in progetti di educazione alla legalità, condotti in stretta collaborazione con la Questura di Cagliari e con il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Sardegna, ricevendo diversi premi dalle più importanti Istituzioni dello Stato.

Già a febbraio del 2019 lo stesso istituto, con i peer educator della scuola secondaria, era stato selezionato per rappresentare la Sardegna al Seminario Nazionale Cittadinanza e Cultura Digitale, svoltosi a Milano. Il 5 aprile del 2019 il Capo della Polizia Gabrielli recandosi da loro in visita, aveva apprezzato il particolare impegno dei ragazzi della scuola primaria, divenuta “Scuola Polo” per la Regione Sardegna nell’ambito del Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative