La Nuova Sardegna

Cagliari

Luna Rossa vittoriosa in Nuova Zelanda: il plauso del Crs4 partner scientifico

La base di Luna Rossa al molo Ichnusa di Cagliari
La base di Luna Rossa al molo Ichnusa di Cagliari

Giacomo Cao amministratore unico ricorda il progetto congiunto di ricerca sulle tecnologie migliorative delle prestazioni e augura alla Sardegna di diventare teatro di competizioni sportive

22 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Giacomo Cao, amministratore unico del CRS4, a nome di tutto il centro di ricerca sardo, ha espresso le più vive congratulazioni a tutto il team Luna Rossa Prada Pirelli per l’ottimo risultato raggiunto: “Il CRS4 è orgoglioso di aver contribuito attraverso le proprie competenze alla preparazione di Luna Rossa in vista della Coppa America 2021. Auspichiamo che Cagliari e la Sardegna possano essere, in futuro, teatro di competizioni sportive in ambito velico di rilievo nazionale e internazionale".

Il CRS4 e Luna Rossa Prada Pirelli team hanno in corso una collaborazione che dura oramai da sei anni, e in particolare negli ultimi due hanno operato nell’ambito di un progetto congiunto di ricerca e sviluppo, finanziato con risorse FSC 2014-2020 - “Patto per lo Sviluppo della Regione Sardegna”, grazie al quale, il team velico ha potuto sperimentare alcune tecnologie emergenti del CRS4 adattandole alle esigenze della nautica competitiva per migliorare i propri risultati durante gli allenamenti per la Coppa America, evento sportivo a cui partecipano le imbarcazioni a vela tecnologicamente più avanzate del mondo.

I ricercatori del CRS4 - si spiega nella nota stampa - hanno messo in campo la loro esperienza e le loro competenze in ambito tecnologico nelle seguenti tematiche: calcolo ad alte prestazioni, reti innovative a larga banda per la connettività diffusa a scala geografica, sensoristica, infrastruttura radio per la trasmissione dei dati per la visualizzazione in tempo reale del monitoraggio della barca durante la competizione.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.39935345:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sport/2021/02/21/news/america-s-cup-dominio-luna-rossa-batte-7-1-ineos-e-ora-c-e-new-zealand-1.39935345]]

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative