La Nuova Sardegna

Cagliari

Monserrato, denunciato 46enne per aver bruciato un'auto

Monserrato, denunciato 46enne per aver bruciato un'auto

Le indagini dei carabinieri supportate anche dalle immagini di una telecamera: atto incendiario compiuto per vendetta

26 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MONSERRATO. Aveva incendiato un'auto e danneggiate altre tre parcheggiate in un cortile privato, poi era vantato della sua malefatta sui social commentandole con velate frasi autocompiacenti e inneggianti a una presunta vendetta. L’incendiario sarebbe un 46enne di Monserrato, sul quale i carabinieri della stazione e della compagnia di Quartu hanno raccolto elementi d’accusa importanti, in particolare le immagini di un sistema di video sorveglianza che lo riprende mentre appicca fuoco a un’auto in un cortile privato e gli indumenti trovati a casa sua, il casco e lo scooter che corrispondo perfettamente a quelli usati durante il raid incendiario.

L'uomo avrebbe agito per vendicarsi di un automobilista che peraltro lui stesso aveva tamponato con lo scooter e inseguito nelle strade urbane, desistendo solo quando è intervenuta una pattuglia del nucleo radiomobile della Compagnia carabinieri di Quartu, che poi lo aveva anche denunciato per minacce e guida in stato di ubriachezza. L’incendio delle auto risale alle notte del 30 dicembre 2020 quando a Monserrato veniva data alle fiamme un’auto parcheggiata in un condominio familiare; l’incendio si era poi propagato ad altre tre auto tutte, di proprietà dei vari componenti della stessa famiglia. L’intervento dei carabinieri e dei vigili del fuoco aveva impediva che il rogo si propagasse allo stabile.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.39957420:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/monserrato-le-telecamere-tradiscono-l-autore-dell-attentato-incendiario-a-un-auto/131131/131673]]

Le indagini accurate degli investigatori dell’Arma, supportate da numerosi video di sistemi di videosorveglianza della zona e della stessa abitazione che documentavano chiaramente i passaggi di soggetti che nella fascia oraria notturna transitavano nelle vie adiacenti. Confrontati gli spostamenti di soggetti di interesse investigativo, è stata notata la presenza di un uomo che aveva fatto numerosi passaggi di fronte all’abitazione interessata, transitando a volte a piedi e altre con un ciclomotore. Le attenzioni investigative hanno portato a un 46enne di Monserrato, con lo stesso sospettato che h confermato le sue responsabilità con i post sui propri profili social, in cui si vantava della vendetta portata a termine contro l’automobilista con cui aveva avuto uno screzio e conclusosi con una denuncia per il presunto incendiario.(luciano onnis)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative