La Nuova Sardegna

Cagliari

Guardia costiera: sequestro di prodotti ittici e reti, 23mila euro di sanzioni

Guardia costiera: sequestro di prodotti ittici e reti, 23mila euro di sanzioni

L'attività nel corso del mese di aprile nel tratto della costa sud da Arbatax a Bosa

28 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Prodotti ittici non tracciati e altri scaduti per complessivi 50 chili, una rete a strascico sequestrata, una denuncia penale e 23 mila euro di sanzioni: questo il bilancio dell’attività di controllo sulla filiera ittica effettuata nel corso di questo mese dalla Guardia Costiera al comando del capitano di vascello Mario Valente, direttore marittimo, impegnata con i suoi uomini nei controlli a terra e a mare in un ambito di giurisdizione esteso per oltre 900 chilometri di costa, da Arbatax a Bosa.

Nel corso dell’attività operativa, sono stati sequestrati prodotti ittici non tracciati presso un mercato a Cagliari e per superamento della data di scadenza presso un grossista locale. La mancanza di tracciabilità è stata riscontrata anche in altri punti vendita dove, oltre ad alcune sanzioni amministrative, è stato eseguito anche il sequestro di 4 esemplari di aragosta.

Il pregiato crostaceo, infatti, era esposto per la vendita pur in assenza di qualsiasi certificazione che ne garantisse la regolare provenienza, motivo per cui non è stato possibile effettuare la donazione in beneficenza del prodotto che, per obbligo di legge, sarà distrutto a spese del contravventore.

Intensa anche l’attività di controllo effettuata dalle motovedette della Guardia Costiera, finalizzata al rispetto delle norme in materia di pesca e di sicurezza per evitare che unità non sottoposte alle ispezioni periodiche obbligatorie possano prendere il mare mettendo a repentaglio la vita dei marittimi. Infatti, nel corso dei con-trolli, una motovedetta ha intercettato un peschereccio a strascico in attività di pesca con sistema di registra-zione delle catture spento e con i documenti di sicurezza scaduti.

Pertanto si è proceduto al sequestro della rete, alla comminazione della sanzione di 2.000 euro, oltre all’assegnazione di 3 punti di penalità al titolare della licenza di pesca e al comandante. Per i certificati di sicurezza scaduti, invece, è stata inoltrata apposita informativa alla Procura della Repubblica di Cagliari per la violazione del Codice della Navigazione.(l.on)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative