La Nuova Sardegna

Cagliari

Covid, furbetti del vaccino: la Procura di Cagliari apre un'inchiesta

Il palazzo di giustizia di Cagliari
Il palazzo di giustizia di Cagliari

La Guardia di Finanza, su ordine del pm Giangacomo Pilia, ha acquisto nel quartier generale dell'Azienda per la tutela della salute (Ats) tutta la documentazione per capire se ci siano stati abusi e corsie preferenziali, come risulterebbe successo a Oristano

05 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Procura di Cagliari ha aperto un'inchiesta sui cosiddetti 'furbettì del vaccino anti-Covd. La Guardia di Finanza, su ordine del pm Giangacomo Pilia, ha acquisto nel quartier generale dell'Azienda per la tutela della salute (Ats) tutta la documentazione sui vaccini, e le persone a cui sono stati inoculati, per capire se ci siano stati abusi e corsie preferenziali nella somministrazione rispetto a quanto previsto dai protocolli nazionali.

Un'inchiesta simile a quella di recente deflagrata con gli avvisi di garanzia a medici e infermieri da parte della Procura dì Oristano.

Oltre all'acquisizione dei documenti, è stata ascoltato nei nei giorni scorsi anche Massimo Temussi, commissario straordinario dell'Ats. A far scattare le indagini, delegate alla Finanza e ai carabinieri del Nas, sono stati alcuni esposti sui «saltafila», persone che sarebbero state vaccinate in anticipo rispetto agli anziani e alle categorie a rischio.

L'inchiesta della Procura di Cagliari riguarda le somministrazioni effettuate a Cagliari, nei distretti sanitari del Campidano, Sulcis, Medio Campidano, l'intera fascia meridionale dell'Isola. (Ansa).

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative