La Nuova Sardegna

Cagliari

In Marmilla la app che avvisa i cittadini delle calamità naturali in arrivo

Luciano Onnis
In Marmilla la app che avvisa i cittadini delle calamità naturali in arrivo

L'invito a iscriversi per i 24mila abitanti della zona

12 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





BARUMINI. Si chiama “TetrAlert” ed è la piattaforma dell'Unione di Comuni della Marmilla per avvisare subito i residenti in tempo reale in caso di pericoli legati a calamità naturali. Basta disporre di uno smartphone e se si è registrati in caso di pericoli per i residenti arriverá un sms di allerta in tempo reale o chiamate telefoniche automatizzate riguardo tutte le situazioni, da frane a nubifragi a incendi, in grado di mettere a rischio l'incolumità delle persone, di strutture o di altri beni immobili.

“Una garanzia di sicurezza per tutti i paesi e le comunità locali", hanno spiegato il responsabile della protezione civile dell'Unione dei Comuni Alessio Ortu e il presidente dell’associazione Marco Pisanu. Un invito ai 24mila abitanti dei diciotto Comuni è stato rivolto dal presidente Marco Pisanu: "Iscrivetevi in numero sempre maggiore al servizio. Informazione e prevenzione devono andare di pari passo per garantire la sicurezza è la tranquillitá di tutta la nostra comunitá”.

Negli anni recenti anche la Marmilla è stata interessata da alluvioni e incendi, che hanno prodotto considerevoli danni al territorio e alle persone che lo abitano.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative