La Nuova Sardegna

Cagliari

Covid: focolaio su una petroliera a Sarroch, sospetti di variante indiana

Covid: focolaio su una petroliera a Sarroch, sospetti di variante indiana

Su 21 tamponi 13 sono risultati positivi. E' in corso l'analisi per stabilire esattamente la variante

14 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sospetto focolaio di variante indiana a bordo di una petroliera attraccata di fronte a Sarroch, destinazione la raffineria Saras. Dell'equipaggio originario dell'India fanno parte 23 persone e su 21 tamponi analizzati dal laboratorio del Policlinico di Cagliari, 13 hanno dato esito di positività al Covid-19. Di questi, 11 sono asintomatici e 2 con sintomi (un paziente li presenta lievi, l'altro ha necessità di ricovero).

Ora si attende lesito del sequenziamento per stabilire la natura della variante che, secondo quanto apprende l'Ansa, è presumibilmente indiana. Il mercantile è arrivato ieri mattina per attraccare al pontile della Saras a Sarroch per operazioni di scarico e carico di greggio. Ma prima di attraccare, alla centrale operativa è arrivata subito la comunicazione della presenza a bordo di varie persone con sintomi Covid.

Da lì è scattata la procedura prevista in queste circostanze: la nave è rimasta in rada e a bordo sono saliti i medicici dell'Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) e dell'Ats per testare l'equipaggio. Ora, apprende l'Ansa da fonti dell'assessorato della Sanità, «tutto è sotto controllo e preso in carico, si valuta il da farsi». (Ansa).

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative