La Nuova Sardegna

Cagliari

Raccolti in mare a Cagliari 2mila chili di pneumatici

La presentazione dell'iniziativa a Cagliari
La presentazione dell'iniziativa a Cagliari

Gran successo per la quarta tappa dell'iniziativa Pfu Zero sulle coste italiane

12 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Raccolti a Cagliari 2.000 chili di pneumatici fuori uso in fondo al mare: sono stati recuperati grazie alle operazioni del diving SubAquaDive Service, del nucleo sommozzatori della Guardia di Finanza e del 4° Nucleo Sub della Guardia Costiera di Cagliari. É il bottino della quarta tappa dell'iniziativa Pfu Zero sulle coste italiane, patrocinata dal ministero della Transizione Ecologica e promossa da Marevivo ed EcoTyre.

Dopo Pantelleria, La Maddalena, Milazzo e Cagliari sarà la volta di Marsala, Cefalù, Lampedusa, Ustica, Chioggia e Sapri. I Pfu sono rifiuti che se lasciati in natura sono classificati come permanenti, cioè non si deteriorano: rimangono lì per centinaia di anni. Se ben gestiti, invece, sono riciclabili al 100%.

«I materiali raccolti a Cagliari - annuncia Enrico Ambrogio, presidente di EcoTyre - saranno portati presso l'impianto di uno dei nostri partner e opportunamente riciclati. Non tutti sanno che come per il vetro o per la carta anche da un vecchio pneumatico può rinascere una gomma nuova: grazie al nostro progetto 'Da Gomma a Gommà, infatti, vogliamo completare il ciclo della circolarità della gomma, impiegando gomma devulcanizzata, direttamente derivante da Pfu, in nuove mescole utilizzabili per la produzione di pneumatici e altri prodotti». (ANSA).

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative