La Nuova Sardegna

Cagliari

Vittime di tratta, sostegno dall'accordo fra carabinieri e suore di San Vincenzo

La Legione dei carabinieri a Cagliari
La Legione dei carabinieri a Cagliari

Protocollo d'intesa rinnovato. Una collaborazione che aiuta le vittime a sottrarsi dalle organizzazioni criminali

13 luglio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Assistenza e soccorso delle vittime dei reati di riduzione in schiavitù, tratta e commercio di esseri umani provenienti dai paesi extracomunitari ed europei, persone nei confronti delle quali sussistano concreti pericoli per la loro incolumità fisica a seguito della collaborazione con le autorità per sottrarsi alle condizioni di sfruttamento da parte di organizzazioni criminali sovranazionali e nazionali: sono i punti del protocollo d’intesa tra l’Arma dei carabinieri e le suore della Congregazione delle Figlie della carità di San Vincenzo de Paoli.

L’accordo pluriennale è stato rinnovato questa mattina 13 luglio nella sede della Legione carabinieri Sardegna ed è stato diramato a tutte le stazioni locali dell’isola per dare continuità e migliorare ulteriormente i rapporti di collaborazione con la cooperativa gestita dalle religiose nella gestione delle emergenze operative in cui si riscontrano vittime di tali odiosi reati.

L’iniziativa, peraltro, si inserisce in un più ampio conte-sto collaborativo già esistente anche a livello periferico tra le stazioni carabinieri e le circoscrizioni parrocchiali delle varie diocesi sarde, e si prefigge l’obiettivo di “offrire ai cittadini tutti, italiani e stranieri, la necessaria assistenza per una piena integrazione nella società”. (l.on)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative