La Nuova Sardegna

Cagliari

Covid, la sindaca di Domusdemaria: "Mascherina obbligatoria, se necessario anche in spiaggia"

Una delle splendide spiagge di Chia
Una delle splendide spiagge di Chia

La prescrizione obbligatoria 24 ore su 24 e sino «a cessate esigenze» è scattata da lunedì 19 con un'ordinanza dopo l'aumento dei casi di positività

1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ritornano le mascherine all'aperto nel Comune di Domus de Maria, famoso per le sue spiagge di Chia. La prescrizione obbligatoria 24 ore su 24 e sino «a cessate esigenze» è scattata da lunedì 19 con un'ordinanza della sindaca Maria Concetta Spada dopo la scoperta di 9 casi di positività al Covid 19 e quattro persone in quarantena. Le regole valgono su tutto il territorio comunale - spiagge comprese - «anche se almeno in questi primi giorni si farà, più che altro, opera di persuasione sui litorali dove sarà verificato soprattutto il distanziamento tra ombrelloni e persone - spiega la prima cittadina all'Ansa - serviva dare un segnale e far comprendere alle persone, sia turisti che residenti, che possiamo goderci anche il mare ma in sicurezza e rispettando le norme».

L'ordinanza cita tra i luoghi in cui è obbligatorio il dispositivo di protezione individuale «gli spazi di pertinenza dei locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, parchi, etc.)» e spiega che la mascherina va usata soprattutto «se si viene in contatto con altre persone, laddove per la natura, idoneità e caratteristiche fisiche di detti luoghi sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale, come fermate dì mezzi pubblici, spazi antistanti esercizi commerciali, uffici pubblici o di interesse pubblico». (Ansa).

Primo piano
Le parole

Morte di Gaia Costa a Porto Cervo, il ricordo dell’insegnante: «Eri gentile e orgogliosa, per sempre parte di me»

di Mirko Muzzu
Le nostre iniziative