La Nuova Sardegna

Cagliari

Volo salvavita per un neonato da Cagliari a Ciampino

Volo salvavita per un neonato da Cagliari a Ciampino

Il piccolo è stato trasferito dal Policlinico di Monserrato al Bambin Gesù

04 agosto 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Viaggio della speranza dell’Aeronautica militare da Cagliari a Ciampino pere un neonato in pericolo di vita. E' atterrato nel primo pomeriggio di oggi 4 agosto, sullo scalo militare romano di Ciampino, un Falcon 50 del 31° Stormo dell'Aeronautica militare con a bordo il neonato di circa un mese di vita per il quale si è reso necessario il trasporto sanitario di urgenza dal presidio ospedaliero Policlinico di Monserrato all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Il volo salva-vita era stato richiesto dalla Prefettura di Cagliari alla sala operativa dell'Aeronautica che ha tra i propri compiti anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l'attivazione di uno dei velivoli che la forza armata tiene pronti, 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità.Il velivolo era decollato dallo scalo di Ciampino, sede del 31° Stormo, ed una volta raggiunto l'aeroporto di Cagliari Elmas ha effettuato l'imbarco - nel rispetto delle misure precauzionali connesse all'emergenza sanitaria Covid-19 - del neonato all'interno di una culla termica, dei familiari e dell'equipe medica al seguito. Il velivolo militare ha quindi fatto rientro sullo scalo romano, dal quale – in ambulanza – il piccolo paziente è stato trasferito presso l'ospedale pediatrico Bambin Gesù.(luciano onnis)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative