La Nuova Sardegna

Cagliari

Allarme Covid a Goni: 46 positivi su 124 tamponi, paese in lockdown

Gian Carlo Bulla
Una veduta di Goni
Una veduta di Goni

Ordinanza della sindaca Emanuela Guggeri: mascherina anche all'aperto, chiusi gli uffici pubblici, vietati feste ed eventi e coprifuoco con chiusura dei locali dalle 24 fino alle 5

22 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





GONI. Emergenza sar-cov 2 a Goni, il paese del Gerrei che ha una popolazione di circa 450 abitanti. Su 124 tamponi molecolari effettuati venerdi dall’Ats, 46 sono risultati positivi, poco più del 10 per cento pertanto della popolazione. Di essi uno è ricoverato in ospedale, mentre gli altri sono in isolamento domiciliare. Preso atto della situazione allarmante, la sindaca Emanuela Guggeri, ha emanato, con l’intento di arginare il diffondersi del contagio, una ordinanza con la quale ha disposto misure restrittive dalle ore 24 di oggi (domenica 23 agosto) fino a nuove disposizioni.

La prima cittadina ha ordinato l’utilizzo obbligatorio all’aperto di dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine, il divieto di assembramenti nei luoghi pubblici (piazze, strade e all’esterno di pubblici esercizi) e di organizzare feste private e qualsivoglia evento che implichi assembramenti sia in spazi chiusi che all’aperto. Ha inoltre disposto il divieto di circolazione su tutto il territorio comunale dalle 24 sino alle ore 5 e la chiusura dei bar e dei circoli privati dalle 21 alle 5. Ha ordinato la chiusura al pubblico degli uffici comunali, il divieto di accesso agli impianti sportivi comunali e al parco giochi. Ha contingentato infine l’ingresso massimo di 1 persona per volta negli esercizi commerciali e di 6 persone per volta nel cimitero.

“Ho chiesto a tutti- sottolinea il sindaco Guggeri - un po di sacrificio per poter rientrare nel più breve tempo possibile alle solite attività quotidiane. E’ necessaria pertanto la massima collaborazione perché questa è l’unica strategia che possiamo attuare per tutelare la nostra solute”.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative