La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, diportista colto da malore salvato dalla Guardia costiera

Cagliari, diportista colto da malore salvato dalla Guardia costiera

Un 76enne tedesco in viaggio verso Messina ha lanciato l'allarme dopo aver accusato forti dolori all'addome

13 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Diportista colto da malore su imbarcazione a ve-la, soccorso da una motovedetta della Guardia costiera Nella mattinata di oggi 13 settembre, la Guardia costiera di Cagliari, al comando del direttore marittimo Mario Valente, ha portato a termine un’operazione di soccorso ed evacua-zione medica a favore di un diportista colto da malore a bordo di un’imbarcazione a vela a circa 70 miglia dal porto di Cagliari. L’operazione ha avuto inizio intorno alle 4.30, quando la sa-la operativa della Guardia costiera cagliaritana è stata allerata per una richiesta di evacuazione medica urgente di un diportista di nazionalità tedesca di 76 anni 76 di un’imbarcazione a vela di bandiera statunitense in navigazione verso Messina, a circa 70 miglia dal porto di Cagliari, con fortissimi dolori addominali.

Immediatamente, assunto il coordinamento delle operazioni, la sala operativa ha messo l’imbarcazione in contatto con il Cirm (Centro internazionale radio medico) e il 118 per le va-lutazioni mediche necessarie. In esito alle notizie acquisite, il Centro . ha disposto l’evacuazione medica immediata del diportista colto da malore mediante l’impiego di una motovedetta SAR e il successivo trasporto in ospedale. Considerata la necessità di un’evacuazione medica urgente, è stata immediatamente inviata sul punto segnalata una motovedetta, mentre la sala operativa ha costantemente monitorato e mantenuto contatti radio con il diportista bisognoso di cure.

Giunta in zona operazioni ed intercettata l’imbarcazione a vela, la motovedetta della Guardia costiera ha proceduto al recupero e all’evacuazione medica del diportista tedesco, per poi dirigere a tutta velocità verso la banchina Capitaneria del porto di Cagliari ed affidare l’uomo alle cure del persona-le medico che, a mezzo ambulanza prontamente intervenuta, ha provveduto al trasporto verso l’ospedale Brotzu per le necessarie cure mediche. ((l.on))

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative