La Nuova Sardegna

Cagliari

Tyrrhenian Link, sull'elettrodotto 6 incontri digitali tra Terna e i comuni

Tyrrhenian Link, sull'elettrodotto 6 incontri digitali tra Terna e i comuni

Organizzata dalla società per illustrare il progetto che collegherà la Sardegna con Sicilia e Campania

28 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Lunedì 4 per Quartu Sant' Elena, martedì 5 ottobre per Sinnai, Quartucciu e Maracalagonis, mercoledì 6 ottobre per Selargius e Settimo San Pietro: riparte la consultazione pubblica di Terna sulla nuova interconnessione Tyrrhenian Link, l’elettrodotto sottomarino che collegherà Sicilia, Sardegna e Campania.

La società che gestisce la rete elettrica nazionale organizza dal 4 al 6 ottobre dei “Terna Incontra” con i comuni del cagliaritano interessati dal futuro collegamento. Tutti gli incontri, che si terranno in modalità digitale sulla piattaforma Teams, si svolgeranno a partire dalle 17.

Nel comunicato della società si spiega: con questo nuovo appuntamento Terna illustrerà gli aspetti tecnici e le alternative di localizzazione relative alla tratta ovest Sicilia-Sardegna. Gli esiti di questo confronto saranno inoltrati ai ministeri competenti ai fini dell'avvio dell'iter autorizzativo. Il Tyrrhenian Link, accrescendo la capacità di scambio elettrico tra Sicilia, Sardegna e Campania, "favorirà la piena integrazione tra le diverse zone di mercato con importanti benefici in termini di efficienza. Consentirà, inoltre, il miglior utilizzo dei flussi di energia da fonti rinnovabili in costante crescita e migliorerà l’affidabilità della rete e dell’intero sistema. Inoltre - si conclude nella nota -, il completamento dell’opera rappresenta un passaggio determinante per la dismissione delle centrali più inquinanti presenti in Sardegna, contribuendo alla decarbonizzazione e alla transizione ecologica dell’isola.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative