La Nuova Sardegna

Cagliari

Efisio Boi neo centenario di Dolianova: super festa in famiglia

Gian Carlo Bulla
Efisio Boi neo centenario di Dolianova: super festa in famiglia

Anche il sindaco e due consiglieri comunali hanno portato gli auguri al nonnino

06 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





DOLIANOVA. Nuovo centenario a Dolianova, la cittadina del Parteolla, che dalla fine del primo decennio del duemila è diventata una vera e propria culla della longevità. Il nuovo centenario, Efisio Boi, primogenito dei tre figli messi al mondo da Pietrina Lai, casalinga, e Vincenzo, pastore, è nato a Dolianova il 2 ottobre 1921. Ha imparato a leggere e scrivere nonostante abbia frequentato solo la prima elementare. Da quand’ era bambino e sino alla partenza per assolvere al servizio militare di leva nella regia marina ha aiutato il padre. La ferma di leva è durata molto più del dovuto, poco più di cinque anni, perche l’Italia ha partecipato alla seconda guerra mondiale.

Dopo la conclusione del conflitto bellico tziu Efisi si è adattato a fare di tutto per sbarcare il lunario: ha fatto il servo pastore, il boscaiolo e il manovale Il 2 ottobre del 1950, proprio il giorno che ha compiuto il ventinovesimo compleanno, si è sposato con Bonaria Pitzalis, nella chiesa parrocchiale del Santissimo Salvatore a Serdiana, paese di origine della moglie. Dall’unione sono nati 3 figli dei quali solo due sono ancora in vita: Mario (70 anni), Ignazia (61). La secondogenita Rosalba è deceduta. Il neo centenario ha lavorato per 5 anni nelle saline di Quartu. Successivamente è emigrato in Svizzera dove per 10 anni ha lavorato, come manovale, alle dipendenze di una impresa edile italiana. Dopo essere andato in pensione ha fatto parte per diversi anni della compagnia barracellare di Dolianova. Amante della natura è stato un assiduo frequentatore delle colline di Dolianova e del circondario dove si recava a bordo del suo motorino per cercare funghi, asparagi, cicoria e lumache.

Rimasto vedovo nel luglio di quest’anno, nove mesi dopo aver festeggiato il settantesimo anniversario di matrimonio (nozze di ferro), vive a Dolianova nelle propria abitazione, insieme al figlio Mario, celibe che ha vissuto per diversi anni a Garda, in provincia di Verona, dove era emigrato per lavoro. Tziu Efisi viene amorevolmente assistito dalla figlia Ignazia con la collaborazione del fratello. Alla festa di compleanno oltre ai figli, ai 5 nipoti e ai due pronipoti hanno partecipato tra gli altri il sindaco di Dolianova Ivan Piras, che gli ha esternato gli auguri a nome di tutta la comunità doliense e gli ha donato una targa ricordo, gli assessori comunali Piervitale Atzu e Renata Mura, e i parenti e gli amici più stretti.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative