La Nuova Sardegna

Cagliari

Truffa telematica: insegnante di San Gavino perde 10mila euro

Truffa telematica: insegnante di San Gavino perde 10mila euro

La 36enne è stata raggirata da un giovane nigeriano residente a Ivrea

16 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SAN GAVINO. Insegnante 36enne raggirata da un nigeriano 31enne residente a Ivrea che telematicamente le porta via dal conto corrente bancario 10mila euro. I carabinieri di San Gavino, a conclusione di un'attività di indagine scaturita a seguito della de-nuncia/querela presentata da una insegnante del luogo, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari per frode informatica, accesso abusivo a un sistema informativo telematico e sostituzione di persona, un 31enne nigeriano residente a Ivrea, già gravato da precedenti denunce specifiche in fatto di truffe telematiche.

Il giovane straniero, nel febbraio scorso aveva contattato in modo fraudolento l’insegnante di San Gavino e tramite SMS, con un falso numero ufficiale della banca “Intesa Sanpaolo”, si era spacciato per un operatore dello stesso istituto di credito, chiedendo alla donna di inserire le proprie credenziali di accesso al sistema home banking in quanto vi sarebbero state alcune precedenti operazioni fraudolente da correggere.

Lo sconosciuto le aveva così proposto di effettuare alcune transazioni di storno tramite autorizzazioni inviate via sms, in maniera che la donna potesse recuperare il presunto denaro perduto. In realtà la vittima, così facendo, aveva autorizzato bonifici istantanei su una carta Carta Superflash paypass in uso al giovane truffatore nigeriano per un totale di circa 10.000 euro.(l.on)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative