La Nuova Sardegna

Cagliari

Adottato negli Usa, ritrova la sua famiglia sarda dopo 65 anni

Il sindaco Truzzu con Roberto McKinnon, nato con il nome di Luciano Calabrò a Masainas
Il sindaco Truzzu con Roberto McKinnon, nato con il nome di Luciano Calabrò a Masainas

A 7 anni era stato portato in America da una famiglia del Colorado. E' stata la nipote di Sant'Antioco a ritrovarlo e oggi Robert nato Luciano ha incontrato anche il sindaco di Cagliari

06 aprile 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI Era stato adottato da una famiglia americana all'età di 7 anni. E dal brefotrofio provinciale di Cagliari andò a vivere a Trinidad, in Colorado, senza aver mai più contatti con la famiglia d'origine. Oggi Robert McKinnon, nato Luciano Calabrò, originario di Masainas, nel Sulcis, è tornato nella sua Sardegna dopo 65 anni, accompagnato dalla moglie Shanna e dalle figlie Ilene e Jerelyn per abbracciare la nipote Veronica Campus, di Sant'Antioco, colei che è riuscita, dopo tanti anni di ricerche, a trovarlo.

"Ho sempre sentito parlare di zio Luciano, per questo durante la pandemia ho deciso di ricominciare a cercarlo - ha detto la nipote - e ritrovarlo è stato bellissimo, mi dispiace solo che suo padre, andato via 10 anni fa, non abbia fatto in tempo a conoscerlo". Fu adottato nel 1957 dai coniugi Eva e Henry Daniel McKinnon desiderosi di dare un fratellino al loro primo figlio adottivo Dan. Trovarono Luciano attraverso un annuncio su un giornale cattolico.

A Trinidad Luciano è diventato Robert. Dopo gli studi si è trasferito a Denver, dove per 37 anni ha lavorato come capotreno delle ferrovie. Da quando è in pensione vive in Arizona. Questa mattina negli uffici della Città Metropolitana di Cagliari - che oggi ha sede proprio negli spazi dell'ex brefotrofio - ha incontrato il sindaco Paolo Truzzu e il direttore generale dell'ente Stefano Mameli.

«È un enorme piacere averti qui oggi simbolicamente in quella che fu la tua seconda casa, e spero che tornerai presto a trovarci», ha detto Truzzu. «Ringrazio tutti voi per questa calorosa accoglienza e per avermi dato l'opportunità di tornare nel luogo in cui tutto ha avuto inizio», ha detto Robert. «Voglio ringraziare anche mia nipote Veronica, per aver tenuto vivo il sogno, e le mie due figlie che mi hanno aiutato a ritrovare tutto questo, sono felice e non smetterò mai di esserlo».

Robert ha cercato per anni di ritrovare la sua famiglia di origine, ma senza successo, nonostante fosse a conoscenza sia delle radici sarde che del proprio nome originario. Risale all'inizio del 2021 il primo incontro in videochiamata Sardegna-Arizona, fino alla decisione di Robert di tornare quest'anno nella terra che gli ha dato i natali. (ANSA).

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative