La Nuova Sardegna

Cagliari

ProssimaMente, la scuola "invade" la città

ProssimaMente, la scuola "invade" la città

Presentata l’iniziativa in programma a Cagliari dal 12 al 15 maggio

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’idea di una pedagogia di comunità, capace di affrancarsi dalle mura scolastiche per approdare nei parchi, nei centri di cultura, negli spazi ricreativi e istituzionali della città. È lo spirito di ProssimaMente, l’iniziativa in programma a Cagliari dal 12 al 15 maggio che si sviluppa su un doppio binario: la città che diventa scuola, la scuola che diventa città. Saranno quattro giorni di laboratori, tavole rotonde, spettacoli, sport e innovazione, organizzati dall’Istituto Comprensivo di Pirri 1 e 2, capofila di un progetto realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di via Stoccolma, il Liceo Scientifico Pacinotti, l’Istituto di Istruzione Superiore “Giua” Cagliari e il CPIA Cagliari.

Sono oltre 100 le attività previste che avranno luogo tra le scuole coinvolte e l’Ex Vetreria, il centro sociale ExMé, il Parco di Terramaini, Casa Saddi e il Palazzo della Municipalità di Pirri. Un lungo fine settimana in cui la scuola si apre al territorio, coinvolgendo decine di soggetti tra associazioni, centri di ricerca, artisti, sportivi e specialisti dell’educazione, con l’obiettivo di portare in Sardegna le buone pratiche della pedagogia da tutta Italia. A partire da oggi, sul sito www.prossimamente.net, è possibile prendere visione di ogni singola iniziativa e prenotare uno o più posti. Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti, con particolare riferimento al mondo della scuola: dirigenti scolastici, docenti, studenti e genitori. Nel dettaglio, sono 120 le proposte messe in campo: 73 laboratori, 12 tra tavole rotonde e conferenze, 16 mostre, 19 spettacoli.

Inviti a tutte le scuole della Sardegna saranno inviati tramite l’Ufficio scolastico regionale e una prima risposta è già arrivata da tutti i territori. In programma infatti una conferenza del professor Dino Manca, Università di Sassari, docente di Filologia della letteratura italiana, sul rapporto tra nuova didattica e letteratura. Inoltre, a testimoniare le esperienze delle scuole del nord Sardegna coinvolte nel “patto educativo”, l’Istituto comprensivo di Perfugas illustrerà i risultati del progetto di “Scuola nel bosco”.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative