Protocollo fra Corecom e Polizia postale contro il cyberbullismo
Cagliari Un protocollo di collaborazione è stato firmato questa mattina tra il Comitato regionale per le Comunicazioni della Sardegna (CORECOM) e il Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Polizia Postale e delle Comunicazioni “Sardegna”. Il documento punta a promuovere iniziative indirizzate ai minori, finalizzate alla prevenzione del cyber bullismo e dei pericoli del web, per la diffusione della navigazione sicura e del rispetto della cultura della legalità.
Il protocollo è stato firmato dal presidente del Corecom, Sergio Nuvoli, e dal dirigente della Polposta sarda, Francesco Greco. “La Polizia di Stato – ha commentato il questore di Cagliari Paolo Rossi – da sempre impegnata nel contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, crede nel gioco di squadra con le altre istituzioni per una più efficace azione di prevenzione riguardo a queste problematiche. La collaborazione con il Co.Re.Com. rappresenta senz’altro un valore aggiunto nell’impegno per la diffusione della cultura della legalità tra i giovani”.
“C’è in Sardegna, come nel resto d’Italia, un’emergenza legata a fenomeni come il cyberbullismo e il linguaggio d’odio – ha detto il presidente del Corecom –. Per questo è necessario fare rete con tutti i soggetti che, a vario titolo, possono essere coinvolti nel contrasto. Bisogna coinvolgere i ragazzi e le ragazze, ma soprattutto le famiglie. Questa firma arriva non a caso all’indomani dell’approvazione della legge regionale contro il bullismo e il cyberbullismo.
Nel programma delle attività per il 2023, con gli altri componenti del Corecom abbiamo voluto inserire specifiche iniziative che ci vedranno al fianco della Polizia Postale e di altri enti”.
Il primo dirigente della polizia postale. Francesco Greco, ha aggiunto: “Con la firma di questo protocollo istituzionalizziamo una collaborazione, peraltro già esistente, con il Co.Re.Com rafforzando ed amplificando le attività di prevenzione volte a contrastare il diffondersi di forme di cyberbullismo, offrendo ai docenti ed ai giovanissimi momenti formativi sempre più completi e di più alto valore”.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
