La Nuova Sardegna

Cagliari

Patenti facili

Auricolari e microcamere: così venivano truccati gli esami di guida

Auricolari e microcamere: così venivano truccati gli esami di guida

Tre persone denunciate dalla polizia che ha interrotto la prova alla Motorizzazione

02 dicembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Auricolari, microcamera e modem per superare l'esame della patente: la polizia  denuncia tre persone. Sono  due stranieri, un sarto di 44 anni e un parrucchiere di 28 anni, entrambi residenti a Cagliari, con regolare permesso di soggiorno in Italia, e un tecnico informatico 45enne di Cagliari che sono stati sorpresi a “truccare” l’esame per la patente.

Ieri mattina 1 dicembre, i due avevano appena finito di sostenere i quiz nella sede della Motorizzazione civile di Cagliari quando gli uomini della Sezione criminalità diffusa della Squadra Mobile sono intervenuti  interrompendo la sessione d’esame.

I due stranieri, che conoscevano a stento l’italiano, si facevano indicare le risposte dal complice attraverso un auricolare connesso a un mini-modem. Una microcamera nascosta fra i vestiti riprendeva invece la scheda con le domande. Il complice italiano è stato trovato dalla Polizia fuori dal palazzo dove si svolgevano le prove. Era seduto in macchina e cercava le soluzioni dei quiz su internet usando un tablet.

La microcamera e il modem erano stati occultati dagli esaminandi sotto la camicia e fissati al corpo con una fascia elastica. Uno dei due stranieri era riuscito a superare positivamente l’esame mentre l’altro, nonostante i suggerimenti ottenuti, era stato bocciato.

4La prova d’esame è stata subito annullata.I tre sono stati accompagnati negli uffici della Squadra Mobile e denunciati in stato di libertà. Dovranno rispondere, in concorso, del reato di “presentazione di lavori opera di altri” e rischiano sino a tre anni di reclusione. Microcamere, modem, auricolari e tablet sono stati sequestrati.(l.on)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative