La Nuova Sardegna

Cagliari

San Gavino

Vertenza Portovesme srl, messa col vescovo per i 120 lavoratori e le famiglie: «La Chiesa è con voi»

Vertenza Portovesme srl, messa col vescovo per i 120 lavoratori e le famiglie: «La Chiesa è con voi»

Monsignor Roberto Carboni ha espresso solidarietà e vicinanza agli operai il cui destino lavorativo è appeso a risposte che non arrivano

26 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Nella mattinata di oggi, domenica 26 marzo, davanti ai cancelli della Portovesme srl di San Gavino Monreale, il vescovo di Ales-Terralba, monsignor Roberto Carboni, ha presieduto la messa, concelebrata dai sacerdoti operanti a San Gavino, don Pier Angelo Zedda, don Elvio Tuveri e don Mario Meloni, e a don Marco Statzu, direttore dell’Ufficio Diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, insieme con gli operai, gli impiegati, le loro famiglie, gli amministratori del territorio e tante persone giunte per far sentire la loro voce.

Nella sua omelia il Vescovo ha sottolineato alcune parole: «Vengo qui per esprimere la vicinanza della Chiesa alle vostre giuste rivendicazioni, la nostra solidarietà davanti a una situazione così complessa, e con la richiesta di chiarezza nei confronti dell’azienda». «Molti lavoratori - ha proseguito monsignor Carboni - stanno vivendo la loro personale “settimana di passione” data dall’incertezza del futuro, e un’angoscia profonda. Come cristiani sappiamo che la settimana di passione si compie nella resurrezione, ed è per questo che imploriamo che arrivino annunci di speranza. Come Lazzaro al sepolcro, anche noi e il nostro territorio siamo legati da molti lacci, abbiamo bisogno di qualcuno che ci liberi, e dobbiamo noi stessi come Chiesa stimolare, suscitare opinioni e sensibilizzare perché sia tenuta alta l’attenzione su questa preziosa realtà lavorativa».

La Chiesa di Ales-Terralba si fa dunque portavoce di una parola di incoraggiamento e di speranza per tutti gli oltre 120 lavoratori, la cui età media è inferiore ai 40 anni, e della richiesta di non decidere sulla pelle dei lavoratori. Occorre riprendere il dialogo per trovare una soluzione positiva alla vertenza. 

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative