Chef pizza, a Napoli la sarda Emy Scarpa conquista l’Arcimboldo d’oro
Un altro riconoscimento per la professionista che lavora al ristorante Sea Flower, la chiatta galleggiante a Su Siccu a Cagliari
La pizza chef Emy Scarpa continua a raccogliere premi e consensi. L’ultimo riconoscimento per la professionista sarda arriva da Napoli, la patria della pizza. A Emy Scarpa è stato assegnato insieme al collega Giovanni Carlo l’Arcimboldo d’oro 2023, statuina stilizzata che va a premiare i migliori pizza chef italiani.
Emy Scarpa, originaria di Iglesias, lavora al ristorante Sea Flower, chiatta galleggiante a Su Siccu. Emiliana Scarpa si può definire ambasciatrice nel mondo della pizza Made Sardegna. Lei felice sottolinea: «Ho scelto un mestiere che generalmente viene associato agli uomini ma io ci metto la mia fantasia e quel tocco di femminilità che piace». Un successo decretato dalle diverse pizze originali che propone alla clientela.
Lungo l’elenco dei premi per questa artigiana della qualità, a cominciare da quelli arrivati dalla stessa città di Cagliari. Nel 2022 è stata premiata dalla presidente della Commissione pari opportunità di Cagliari, Stefania Loi, e dall’assessore al turismo Alessandro Sorgia, per la promozione e la valorizzazione del territorio della Sardegna attraverso la professione di chef pizza.
A Emy Scarpa sempre a Napoli è andato lo scorso anno il primo posto al Trofeo Rodolfo Sorbillo con la pizza Queen Elizabeth; il secondo posto ai Campionati Mondiali di pizza a squadre con il Team Cagliari, svoltosi a Palermo e il secondo posto agli europei di Amburgo.