La Nuova Sardegna

Cagliari

Quartu Sant’Elena

Sos da un’imbarcazione che sta affondando davanti a Geremeas: soccorso il diportista, recuperata la barca

Sos da un’imbarcazione che sta affondando davanti a Geremeas: soccorso il diportista, recuperata la barca

Intervento congiunto di vigili del fuoco e guardia costiera

18 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Quartu Imbarcazione da diporto di 14 metri, resa ingovernabile da un guasto al motore, messa in sicurezza dai vigili del fuoco e dalla guardia costiera quando sta per affondare al largo di Geremeas, sul litorale di Quartu. In salvo anche il diportista a bordo. È accaduto nel pomeriggio di ieri 17 novembre.

I vigili del fuoco del Comando di Cagliari e le squadre specialistiche del Corpo per i soccorsi in mare sono intervenute su richiesta della Guardia costiera che aveva appena ricevuto un allarme per un’imbarcazione che era in procinto di affondare al largo di Geremeas. Le unità operative specialistiche dei sommozzatori e della sezione navale dei Vigili del Fuoco, a bordo di due battelli pneumatici, partendo dalla sede del distaccamento porto di via Roma, hanno raggiunto l’imbarcazione della Guardia costiera che già abbordava l’imbarcazione alla deriva che imbarcava acqua e veniva spinta dalle onde impetuose verso la scogliera. I vigili del fuoco hanno, per mezzo di motopompe, operando anche all’interno dell’imbarcazione invasa dall’acqua, provveduto a svuotarla, mentre la stessa era vincolata al mezzo della Guardia costiera.

Le condizioni meteo marine hanno reso le operazioni notevolmente difficoltose per gli operatori intervenuti, le stesse si sono concluse con il salvataggio del natante da diporto e la tutela ambientale. L’imbarcazione soccorsa è stata trainata verso il porticciolo di Capitana. Il conduttore dell’imbarcazione è stato affidato ai sanitari, che nel frattempo attendevano lo sbarco nel porticciolo. Le attività si sono concluse dopo le 20.(l.on)

In Primo Piano
L’allarme

Grosso incendio tra Riola Sardo e San Vero Milis: a fuoco terreni da pascolo e macchia mediterranea

Video

Impianti fotovoltaici in Sardegna: varata la norma che stabilisce i limiti nelle installazioni per i prossimi 18 mesi

Le nostre iniziative