La Nuova Sardegna

Cagliari

Polizia locale

Due incidenti stradali a Cagliari, tre persone ferite: una è grave

Due incidenti stradali a Cagliari, tre persone ferite: una è grave

Un neopatentato guidava con tasso alcolemico superiore al consentito ed è uscito di strada

19 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari A 18 anni, neopatentato, guidava con un tasso alcolemico superiore al consentito e ha causato un incidente, fortunatamente con conseguenze non particolarmente gravi per le persone coinvolte. In un altro incidente c’è stato invece un codice rosso per una donna.

Anche la scorsa notte, nella Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della strada, il personale della Sezione Infortunistica della polizia locale di Cagliari è intervenuto per il rilievo di due distinti sinistri stradali, con tre feriti, di cui una donna finita in ospedale con codice rosso, due giovanissimi meno gravi. Nel primo, avvenuto alle 2 sull'asse mediano di scorrimento all’altezza dello svincolo verso il viale Ciusa, una donna di Sinnai di 49 anni ha perso il controllo del proprio veicolo impattando violentemente contro l'attenuatore d'urto posizionato nella parte terminale del guardrail, distruggendolo. La conducente è rimasta ferita nel violento impatto e trasportata in codice rosso presso il pronto soccorso dell’ospedale Brotzu, mentre la passeggera, minorenne, con codice giallo. Solo grazie alla presenza del dispositivo attenuatore d'urto, l’incidente non ha avuto conseguenze ancora più gravi, in considerazione dell’importante impatto con le barriere. Per la conducente sono stati disposti gli accertamenti urgenti sulle condizioni psicofisiche.

Nel secondo sinistro stradale, avvenuto alle 5 circa sulla strada statale 195 altezza via dei Calafati, una utilitaria condotta da un 18enne di Capoterra ha invaso la corsia opposta per la velocità sostenuta, ha sbattuto sul guardrail e la segnaletica verticale, abbattendo alcuni elementi della barriera metallica. Subito dopo è sopraggiunto un secondo veicolo, con al volante un 22enne di Decimomannu, che è andato a sbattere sul primo accartocciato contro il guardrail. Entrambi i conducenti venivano sottoposti ad accertamenti finalizzati ad accertare l’eventuale abuso di sostanze alcoliche, con il diciottenne neo patentato risultato oltre i limiti consentiti. I conducenti venivano poi trasportati al pronto soccorso del Brotzu e del Policlinico in condizioni non gravi.

«È importante ricordare – dice la polizia locale - che i neo patentati (nei primi tre anni dal conseguimento della patente B e fino al compimento dei 21 anni) non possono porsi alla guida dopo aver assunto alcolici in quanto per loro il tasso di alcol nel sangue non può superare lo zero. Inoltre in caso di multe, il neopatentato rischia la decurtazione doppia dei punti della patente». (luciano onnis)

In Primo Piano
Trasporti

Estate quasi al capolinea, l’isola perde la metà delle navi

di Claudio Zoccheddu

Video

L'incredibile storia di Mariuccia Rivano: a 98 anni è ancora sulla cresta dell'onda

Le nostre iniziative