La Nuova Sardegna

Cagliari

L’operazione

La Finanza sequestra una discarica abusiva di 6mila metri quadri a Muravera

di Gian Carlo Bulla
La Finanza sequestra una discarica abusiva di 6mila metri quadri a Muravera

Il sito di stoccaggio scoperto grazie alle immagini riprese dall’elicottero della sezione area di Elmas

24 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Muravera Una discarica non autorizzata dell’estensione di oltre 6mila metri quadrati ubicata alla periferia del centro abitato di Muravera, nei pressi del canale delle acque alte, è stata messa sotto sequestro dai finanziari della tenenza di Muravera. Ad avvistare la discarica è stato l’equipaggio di un elicottero delle fiamme gialle della sezione aerea di Elmas, velivolo dotato di sofisticati sensori, nel corso di un volo di ricognizione finalizzato alle attività di contrasto e repressione degli illeciti e a tutela dell’ambiente e della salute umana.

I militari delle fiamme gialle della tenenza di Muravera hanno rinvenuto all’interno dell’area 92 natanti,  un container con all’interno 62 pneumatici fuori uso, 14 autovetture e carcasse d’auto in cui erano ancora presenti, all’interno dei motori, batterie e liquidi vari tra i quali olio motore, liquido impianto frenante.

Secondo i finanzieri le autovetture, i natanti e i pneumatici nelle condizioni in cui sono stati rinvenuti sono classificati come rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. È stato inoltre accertato che il terreno è sprovvisto di sistema di impermeabilizzazione e di drenaggio dei liquidi inquinanti. L’area e tutti i rifiuti rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro penale probatorio mentre i due responsabili operanti nel settore del commercio e riparazione auto e cantiere nautico, uno dei quali è anche proprietario del terreno, sono stati denunciati a piede libero alla procura della repubblica presso il tribunale di Cagliari.

In Primo Piano
La tragedia di Ozieri

Muore travolto dalla porta da calcio, il piccolo Gioele Putzu stava giocando con un aquilone insieme agli amici

di Davide Pinna

Video

Il vicepremier Antonio Tajani a Dolianova: «Sì alle pale eoliche a 50 chilometri dalla costa e nelle aree interne»

Le nostre iniziative