La Nuova Sardegna

Cagliari

Protezione civile

Vasto incendio in Trexenta, forse è doloso

di Gian Carlo Bulla
Vasto incendio in Trexenta, forse è doloso

Il rogo si sta dirigendo verso Villanovafranca, gli agricoltori hanno cercato di fermare le fiamme con le frasche, in azione aerei, barracelli, vigili del fuoco, agenti forestali e decine di volontari

20 giugno 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Guasila Una vasto incendio che si presume sia di origine dolosa sta devastando le campagne e le colline della Trexenta nonostante il vasto dispiegamento di uomini e mezzi aerei e terrestri. Il rogo è divampato intorno alle 16 in località "Barru" nei pressi del limite di confine tra i comuni di Guasila e Guamaggiore. Sul posto stanno operando 2 canadair della protezione civile, alcuni elicotteri della flotta regionale antincendi, i vigili del fuoco del distaccamento di Mandas, gli agenti del corpo forestale e di vigilanza ambientale delle stazioni del territorio, diverse squadre di operai dell' Agenzia Forestas, associazioni di volontariato e decine di volontari.

Diversi agricoltori per salvare i campi coltivati a grano con grande coraggio hanno cercato di arrestare le fiamme con delle frasche. Il rogo che ha un fronte di oltre un chilometro e sembra inarrestabile si sta dirigendo in direzione di Villanova Franca. 

In Primo Piano
Stati Uniti

Joe Biden annuncia il suo ritiro: non correrà per la Casa Bianca

Le nostre iniziative