La Nuova Sardegna

Cagliari

Trasporti

«L’aeroporto di Cagliari sia intitolato a Gigi Riva»: la proposta della sindaca di Elmas Maria Laura Orrù

«L’aeroporto di Cagliari sia intitolato a Gigi Riva»: la proposta della sindaca di Elmas Maria Laura Orrù

«Un nome che unisce tutti», dice la prima cittadina che è anche capogruppo Avs in consiglio regionale. Attualmente lo scalo è dedicato a Mario Mameli, controversa figura del periodo fascista: pilota, partecipò al massacro di Amba Aradam

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari L’aeroporto di Cagliari-Elmas potrebbe essere intitolato a Gigi Riva. Lo propone la sindaca di Elmas Maria Laura Orrù, capogruppo AVS in consiglio regionale. «L'idea, stimolante anche per i vertici Enac e Sogaer – spiega la sindaca - nasce dopo aver ascoltato l'idea di tante cittadine e cittadini di Elmas e dell'area vasta di Cagliari». Orrù intenderebbe quindi coinvolgere, con una delibera, il consiglio comunale di Elmas e il documento andrebbe poi condiviso con Cagliari e con gli altri comuni e, attraverso una mozione, con tutti i colleghi del Consiglio regionale, per dar via all'iter della nuova intitolazione «della più importante infrastruttura trasportistica della Sardegna».

«Gigi Riva è stato un uomo di parola e di sani valori - sottolinea la prima cittadina di Elmas -. Ha rifiutato più volte l’opportunità di giocare per la Juventus e di ricevere ingaggi milionari per non tradire quello che lui definiva “il suo popolo”. La sua integrità e la sua dedizione alla squadra e alla comunità hanno reso il suo legame con la Sardegna speciale e indissolubile. In breve rappresenta la passione, la dedizione e l’amore per lo sport».

E’ di questi giorni il gran parlare sull’intitolazione dell’aeroporto milanese di Malpensa al politico e imprenditore scomparso Silvio Berlusconi, figura di spicco e controversa nel panorama italiano degli ultimi trent’anni. La proposta di dedicare lo scalo milanese a un personaggio come Silvio Berlusconi ha richiamato l’attenzione anche su altre intitolazioni ritenute discutibili. E una delle più controverse è certamente quella dell’aeroporto di Cagliari-Elmas, dedicato nel 1937 al pilota fascista Mario Mameli, abilissimo aviatore, caduto in Africa durante un’azione di guerra. Già il partito Liberu aveva chiesto che l’aeroporto di Cagliari-Elmas ricevesse un’intitolazione diversa.

Tornando alla nuova proposta, secondo Maria Laura Orrù «la levatura morale di Gigi Riva rappresenta un concreto fattore di riscatto sociale per l’intera Sardegna, ma soprattutto è un nome che unisce tutti senza divisioni». Nel documento che verrà sottoposto ai colleghi consiglieri regionali «si chiede l'impegno alla Presidente della Regione e alla Giunta regionale a porre in essere tutte le azioni finalizzate a consentire l’attribuzione del nome “Gigi Riva” all’aeroporto di Cagliari Elmas».

Primo piano
L’indagine

Traffico di marijuana dall’Oristanese al Nuorese, nove arresti dopo il blitz ad Allai

di Enrico Carta
Le nostre iniziative