La Nuova Sardegna

Cagliari

Trasporti

Prosegue il trend positivo all’aeroporto di Cagliari: ad agosto registrati quasi 650mila passeggeri

di Luciano Onnis
Prosegue il trend positivo all’aeroporto di Cagliari: ad agosto registrati quasi 650mila passeggeri

Da aprile ad agosto i passeggeri transitati sono stati oltre 2,7 milioni tra arrivi e partenze, per un incremento del 7,6% rispetto allo stesso periodo del 2023

03 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Prosegue il trend positivo dell’aeroporto di Cagliari. Il mese di agosto si chiude con 648.876 passeggeri tra arrivi e partenze, ed è il miglior risultato di sempre: + 9,3% rispetto allo stesso mese del 2023 e superiore anche al precedente record stabilito lo scorso mese. Il picco dei passeggeri è stato registrato il 25 agosto con circa 26 mila viaggiatori.

La “Summer ’24”, che si chiuderà nell’ultimo fine settimana di ottobre, ha evidenziato la performance positiva del principale aeroporto sardo: da aprile ad agosto i passeggeri transitati sono stati circa 2.760.000 tra arrivi e partenze, per un incremento del 7,6% rispetto allo stesso periodo del 2023. Un segno che il network estivo dell’aeroporto di Cagliari con 81 rotte, suddivise tra 33 nazionali e 48 internazionali, operate da 20 compagnie aeree verso 68 destinazioni e 19 Paesi ha incontrato il gradimento dei viaggiatori.

Buoni anche i risultati di traffico ottenuti nel periodo gennaio-agosto 2024: i dati riportano quasi 3.550.000 passeggeri totali per una crescita del 7,4%. Nei primi otto mesi dell’anno, le direttrici nazionali registrano un + 6,5% di transiti anno su anno e quelle internazionali il +10%.

Inevitabilmente soddisfatto Fabio Mereu, amministratore delegato SOGAER, società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari: «Ciò che auspichiamo per la conclusione della stagione estiva in termini di tenuta dei volumi di traffico – ha commentalo l’Ad ‐, è confortato dai dati: a settembre e ottobre resteranno attive rispettivamente il 94% e l’80% delle destinazioni operative durante la peak season estiva, con una programmazione di oltre 6.800 voli complessivi nei due mesi. Per noi questo è un segnale inequivocabile del fatto che il Sud Sardegna ha un forte appeal come destinazione anche al di fuori dei mesi tradizionalmente più intensi dal punto di vista turistico».

In Primo Piano
L’emergenza

Sanità ad alto rischio, l’anno scorso in Sardegna operatori aggrediti ogni due giorni

di Luigi Soriga

Video

Olbia, in migliaia in chiesa per l'ultimo saluto a Gioele Putzu

Le nostre iniziative