Nessun licenziamento, i dipendenti del Bricocenter saranno ricollocati: ecco dove
I sindacati hanno trovato una soluzione in vista della chiusura dello storico punto vendita a Santa Gilla
Cagliari I 14 dipendenti del Bricocenter Santa Gilla saranno tutti ricollocati nel nuovo punto vendita Leroy Merlin di Elmas, evitando così il rischio di licenziamento. Lo annunciano con soddisfazione le Segreterie di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e UilTucs, a seguito dell’incontro tenutosi pochi giorni fa con la direzione aziendale di Leroy Merlin.
La decisione arriva dopo la richiesta formale avanzata dai sindacati, a seguito della conferma della chiusura dello storico negozio Bricocenter Santa Gilla, prevista per il 31 dicembre 2025. Entrambi i marchi appartengono al Gruppo francese Adeo, e l’apertura del nuovo Leroy Merlin nel centro commerciale dell’aeroporto di Elmas ha rappresentato l’opportunità concreta per garantire la continuità occupazionale dei lavoratori coinvolti. «Si tratta di un risultato importante – dichiarano i segretari delle tre federazioni sindacali del commercio – un atto doveroso sul piano etico, che evita nuovi licenziamenti in un momento di difficoltà economica, assicurando stabilità ai lavoratori e alle loro famiglie».
Le organizzazioni sindacali sottolineano la valenza positiva della concertazione sociale, che ha permesso di trovare una soluzione equilibrata tra la chiusura di un’attività e l’apertura di un nuovo punto vendita, con un saldo occupazionale positivo. «In un settore segnato dalla crisi dei consumi e dalle difficoltà delle aziende, questo esito rappresenta un segnale di attenzione verso il lavoro e la continuità occupazionale», concludono i sindacati.