Una Caretta Caretta sorpresa mentre depone le uova all’alba: ecco le emozionanti immagini
Il titolare di un chiosco l’ha fotografata mentre usciva dall’acqua per raggiungere la spiaggia “Bandiera blu”: ora la zona è protetta, la schiusa ad agosto
Sant’Antioco Sarà stato certamente emozionato l’autore degli scatti che hanno fissato nella memoria l’arrivo di un bellissimo esemplare di tartaruga marina Caretta Caretta qualche giorno fa sulla soffice e candida spiaggia di Sant’Antioco, Maladroxia, “Bandiera blu” per il settimo anno consecutivo.
«Con le foto di Enrico Aliucci, titolare del rinomato chiosco sulla spiaggia, pubblico emozionata, il fantastico evento appena accaduto, dove una tartaruga marina ha appena depositato le sue uova. Un evento straordinario e eccezionale che testimonia la qualità dei nostri mari e della loro biodiversità».
Parole della consigliera comunale di Sant’Antioco, Ester Fadda, che sul suo profilo social ha pubblicato le straordinarie foto dell’evento. E ora si attende la schiusa, forse ad agosto. Le uova vengono incubate dalle alte temperature della sabbia; la durata dell’incubazione, cioè il periodo compreso tra la deposizione delle uova e la loro schiusa, varia tra le diverse aree di nidificazione, in genere dai 40 ai 90 giorni, e dipende dalla temperatura della sabbia. Le uova sono state subito protette dai volontari dell’associazione Assosulcis Protezione Civile Sant'Antioco, in attesa dell'intervento degli enti preposti che hanno recintato il luogo scelto dalla tartaruga per deporre le uova. (ileniamura)