La Nuova Sardegna

Cagliari

Il lutto

Cordoglio a San Vito e Villaputzu: si è spento “su dottori”

Cordoglio a San Vito e Villaputzu: si è spento “su dottori”

E’ scomparso Giovannino Todde, medico e chirurgo stimato per la sua disponibilità e umanità

2 MINUTI DI LETTURA





San Vito Cordoglio a San Vito, il paese dove era nato, e a Villaputzu, il paese dove per circa un quarto di secolo ha svolto la professione di medico di base, per la scomparsa all'età di 73 anni di Giovannino Todde "su dottori", avvenuta  nella mattinata di ieri, martedì 22 luglio.
Dottor Todde laureatosi in medicina e chirurgia alla fine degli anni settanta del secolo scorso all’Università degli studi di Cagliari era riuscito a raggiungere l'obiettivo al quale aspirava fin da quando era bambino.  
Persona di grande umanità, disponibilità e gentilezza, ha sempre svolto la professione con passione e ha avuto un occhio di riguardo per tutti e in modo particolare per i pazienti più fragili. Riservato, si è sempre tenuto lontano dalle luci della ribalta. Appassionato di pesca subacquea non è mai riuscito a praticare come avrebbe voluto suo hobby a causa degli onerosi impegni di lavoro. Era andato in pensione  da poco più di tre anni. Ha seguito come medico tutte le ventidue edizioni del cimento invernale di nuoto che, organizzate dalla sezione del Sarrabus  della società nazionale di salvamento, si sono svolte il 6 gennaio,  il giorno della Epifania, nella spiaggia di "Su Tramatzu" nel litorale di Villaptzu. Giovannino Todde lascia la moglie Ignazia, i figli Andrea e Simone e l' adorato nipotino Giosuè. Il funerale sarà celebrato nel pomeriggio di oggi, mercoledì 23 luglio, a San Vito. Il rito funebre sarà officiato dal parroco don Pasquale Flore. (Gian Carlo Bulla)

Primo piano
Il caso

Il criminologo Davide Cannella: «Non ci sono alternative il Mostro di Firenze è legato ai sardi»

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative