La Nuova Sardegna

Cagliari

Tentata rapina

Assalto fallito a un portavalori, posti di blocco in tutta la provincia: è caccia al commando

Assalto fallito a un portavalori, posti di blocco in tutta la provincia: è caccia al commando

Sant’Andrea Frius, date alle fiamme le auto usate dai malviventi, primi interrogatori

1 MINUTI DI LETTURA





Sant’Andrea Frius Caccia al commando che questa mattina, lunedì 1° settembre, ha tentato un assalto armato a un furgone portavalori lungo la strada statale 387, vicino a Sant’Andrea Frius, in provincia di Cagliari. L’allarme è scattato immediatamente grazie alla prontezza dell’autista della Mondialpol, che è riuscito a evitare il contatto con i malviventi facendo retromarcia e sfuggendo alla trappola. I rapinatori, almeno quattro uomini incappucciati e armati, avevano dato fuoco a un furgone e a una Fiat Multipla per bloccare la carreggiata e costringere il blindato a fermarsi.

Il piano, però, è fallito: l’azione è stata notata da alcuni automobilisti e dallo stesso conducente del portavalori, che ha reagito con prontezza evitando il confronto. I malviventi sono fuggiti a mani vuote, abbandonando e incendiando due Fiat 500 L utilizzate per la fuga, ritrovate dai carabinieri su una strada sterrata.

Tutti e quattro i veicoli coinvolti — risultati rubati — saranno sottoposti a rilievi tecnici alla ricerca di impronte e tracce utili all’indagine. Nel frattempo, sono stati istituiti posti di blocco e controlli a tappeto in tutta la provincia. Il conducente del blindato è già stato sentito dagli investigatori, mentre le ricerche dei responsabili proseguono senza sosta.

Primo piano
Il racconto

Le prime parole di Francesco Corda, il 64enne ritrovato a Dorgali: «Non sapevo mi stessero cercando»

di Nino Muggianu
Le nostre iniziative