Nuova ondata di sbarchi nel sud Sardegna: 76 migranti intercettati in due giorni
Gli arrivi a Tuerredda, Chia e Sant’Anna Arresi
Teulada Nuova ondata di sbarchi lungo le coste del sud Sardegna nel fine settimana, con 76 migranti arrivati tra sabato 25 ottobre e domenica mattina in diversi punti del litorale. Il primo sbarco è stato segnalato sabato sera a Tuerredda, nel territorio di Teulada, dove un gruppo di 19 persone è approdato dopo la traversata. Poche ore più tardi altri piccoli barchini sono stati avvistati a Cala Cipolla, a Chia, e sulla spiaggia di Porto Pino, nel comune di Sant'Anna Arresi, con ulteriori 22 migranti a bordo.
Gli arrivi sono proseguiti anche domenica: due imbarcazioni hanno raggiunto nuovamente Porto Pino in mattinata, portando a riva complessivamente 23 persone. Nel frattempo una motovedetta della Guardia di finanza ha intercettato un altro barchino con 12 migranti a bordo, poi scortato fino al porto di Cagliari.
Tutti i migranti, in buone condizioni di salute, sono stati accompagnati nel centro di accoglienza di Monastir per le procedure di identificazione e assistenza. Le operazioni di controllo e soccorso in mare sono state coordinate dalla Guardia di finanza e dalla Capitaneria di porto, in collaborazione con le forze dell'ordine locali.
