Marvel, Disney, Manchester United: sequestrati in porto oltre 8500 articoli contraffatti
Operazione congiunta dell’Agenza delle Dogane e della Guardia di finanza di Cagliari al Porto canale: la merce su una nave container proveniente dal Marocco
Cagliari Un’operazione congiunta dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e della Guardia di finanza ha portato al sequestro di oltre 8.500 articoli contraffatti nel Porto Canale di Cagliari. La scoperta è avvenuta oggi, 12 novembre 2025 durante un controllo mirato su un container sbarcato dalla nave portacontainer Atlantic Green, proveniente da Tangeri, Marocco.
Il container era ufficialmente destinato a trasportare giocattoli, ma all’interno gli operatori hanno trovato 15.368 articoli tra giocattoli, palloni e cosmetici, molti dei quali riportavano marchi di famosi brand internazionali, risultati contraffatti dopo le perizie.
I prodotti falsi riportavano loghi e grafiche riconducibili a: Marvel, Disney, Sanrio, DC Comics, Spin Master, Cartoon Network, Viacom, Hasbro, squadre di calcio come Chelsea FC, Liverpool FC e Manchester United, cosmetici a marchio Essence e Huda Beauty
Il carico, diretto in Tunisia, è stato bloccato grazie all’attività di controllo dell’Ufficio delle Dogane e delle Fiamme Gialle. Il valore commerciale complessivo della merce sequestrata è di migliaia di euro. Gli articoli contraffatti sono stati messi sotto sequestro giudiziario, mentre la parte di merce regolare è stata reimbarcata verso la destinazione finale. Il sequestro è stato convalidato dalla Procura della Repubblica di Cagliari.
