Controlli a tappeto nel Cagliaritano: due denunce e oltre 100 persone identificate
Operazione notturna tra centro e periferie dei carabinieri
Cagliari Controlli dei carabinieri nella notte, servizi coordinati a Elmas e in altri paesi dell’hinterland e della provincia: due arresti, denunce per detenzione di stupefacenti, per guida in stato di ebbrezza, segnalazioni per droga. I controlli, operati nell’ambito di un mirato servizio predisposto dalla Compagnia di Cagliari, ha visto coinvolte pattuglie delle stazioni di Pirri, Cagliari San Bartolomeo e del Nucleo Radiomobile coadiuvate da militari anche in abiti civili, e hanno interessato in particolare Elmas e diversi centri della provincia, hanno portato a numerose verifiche su persone e veicoli oltre 100 le persone controllate. Il servizio aveva l’obiettivo di prevenire e contrastare fenomeni di illegalità legati al consumo di sostanze stupefacenti e alla guida sotto l’effetto di alcol.
A Elmas, i militari, hanno denunciato in stato di libertà un 19enne del luogo poiché, a bordo della propria autovettura nelle vie del centro, sottoposto a perquisizione è stato sorpreso in possesso di circa 14 grammi di sostanza stupefacente del tipo hascisc suddivisa in 13 dosi. Al termine degli accertamenti al conducente è stata ritirata la patente di guida. Nel medesimo ambito operativo un 36enne dell’hinterland, controllato a bordo della propria autovettura è stato riscontrato privo di patente poiché mai conseguita. Per lui è scattata la denuncia e le conseguenti sanzioni pecuniarie.
Nel corso dei vari posti controllo, anche nelle aree periferiche di Elmas, i carabinieri hanno controllato un giovane automobilista 20enne, alla guida della propria autovettura che al momento del controllo con l’etilometro è risultato in stato di ebrezza alcolica poiché positivo all’accertamento del tasso alcolemico. Al termine degli accertamenti per lui è scattato il deferimento in stato di libertà e il ritiro della patente di guida con il conseguente fermo amministrativo dell’autovettura.
Le attività di controllo dei militari in uniforme, integrate con carabinieri in borghese, hanno permesso di segnalare alla competente Prefettura due giovani, rispettivamente un 22enne e un 25enne che, rintracciati nelle vie del centro, a seguito di perquisizione personale sono stati trovati in possesso di oltre 3 grammi di hascisc.
Arrestato a Sanluri un 51enne di Tuili per violazione delle prescrizioni della sorveglianza speciale. Non poteva allontanarsi dal comune di residenza ed è stato invece trovato a Sanluri. A Cagliari è stato eseguito un ordine di carcerazione (domiciliari) nei confronti di un 55enne che deve espiare una pena definitiva pari a un anno e otto mesi di reclusione per reati contro il patrimonio commessi negli anni precedenti. «L’attività della notte scorsa disposta dal comando provinciale di Cagliari – precisano i militari - è volta a tutelare l’incolumità dei cittadini, prevenire condotte pericolose per la collettività e a contrastare la guida sotto l’effetto di alcol e droghe a garanzia della sicurezza degli utenti della strada su tutto il territorio». (l.on)
.jpeg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=b34590e)