Officina sotto sequestro per rifiuti e scarichi irregolari
I carabinieri del Noe hanno scoperto un deposito incontrollato di rifiuti speciali: denunciato il legale rappresentante dell’attività.
Burcei Il titolare di un’officina meccanica attiva a Burcei è stato denunciato a piede libero al termine di un’ispezione condotta dai carabinieri del nucleo operativo ecologico di Cagliari, con il supporto del nucleo elicotteri di Elmas, della stazione di Burcei e della compagnia di Quartu Sant’Elena. L’accusa è di deposito incontrollato di rifiuti pericolosi e di irregolarità negli scarichi.
Durante i controlli, i militari hanno accertato che all’interno dell’area di pertinenza dell’officina, priva di un adeguato sistema di raccolta e gestione delle acque piovane e di dilavamento dei piazzali, erano stati accumulati in modo incontrollato circa 100 metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, riconducibili all’attività di riparazione delle autovetture.
Al termine delle verifiche, l’area interessata, dal valore stimato di circa 100mila euro, insieme ai rifiuti rinvenuti, è stata sottoposta a sequestro preventivo. I fatti sono stati segnalati all’autorità giudiziaria e riguardano, da un lato, l’abbandono e il deposito non autorizzato di rifiuti pericolosi e, dall’altro, il mancato rispetto delle norme regionali sugli scarichi, finalizzate a prevenire l’inquinamento delle acque superficiali e sotterranee. (gian carlo bulla)
