La Nuova Sardegna

Cagliari

Il blitz

Sospetta intossicazione alimentare, tre donne in ospedale: nel ristorante del centro arrivano i Nas

Sospetta intossicazione alimentare, tre donne in ospedale: nel ristorante del centro arrivano i Nas

I controlli sono scattati in seguito alla segnalazione dei medici della Asl a Muravera

1 MINUTI DI LETTURA





Senorbì Vigilia di Natale con ispezione dei Nas in un ristorante del centro a Senorbì: i carabinieri della Stazione di Senorbì, unitamente al personale del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Cagliari, hanno proceduto a un controllo igienico-sanitario dopo una segnalazione per sospetta intossicazione alimentare pervenuta dalla Centrale operativa della Compagnia carabinieri di San Vito, su input dell’ospedale “San Marcellino” di Muravera, dove tre giovani donne erano state ricoverate nella serata del 22 dicembre.

Alle stesse è stata diagnosticata una sindrome di natura alimentare, guaribile con pochi giorni di prognosi. Le interessate avevano riferito di aver consumato, la sera precedente, alimenti a base di funghi nell’esercizio commerciale. 
All’esito dell’ispezione, svolta congiuntamente dai militari dell’Arma e dal personale specializzato del Nas, sono state riscontrate irregolarità di carattere amministrativo a carico del titolare dell’attività, ritenute riconducibili al mancato rispetto delle prescrizioni in materia di igiene e sicurezza alimentare. In particolare, sono emerse carenze nell’applicazione dei sistemi di autocontrollo finalizzati a prevenire i rischi per la salute dei consumatori, nonché criticità nella corretta gestione e tracciabilità degli alimenti utilizzati, elementi fondamentali per garantire la sicurezza della filiera alimentare, violazioni per le quali sono state contestate le previste sanzioni amministrative. 

Primo Piano
Feste e solidarietà

Le storie di Natale, sotto l’albero la grande generosità dei sardi

Le nostre iniziative