Furti e tentate rapine: due arresti a Cagliari
Controlli a tappeto dei carabinieri: denunciato un uomo che si è rifiutato di sottoporsi agli accerti finalizzati a verificare l’eventuale assunzione di droga
Cagliari Controlli a tappeto da parte dei carabinieri a Cagliari, scattano due arresti per rapina e furto aggravato, diverse denunce e segnalazioni nella notte. Nella notte appena trascorsa, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Cagliari, supportati dai militari delle stazioni di Cagliari Sant’Avendrace e Capoterra, hanno condotto un vasto servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione dei reati predatori e al contrasto della microcriminalità nelle aree più sensibili del capoluogo.
L’attività ha portato all’identificazione di 62 persone e all’arresto di due soggetti per gravi reati contro il patrimonio. Il primo intervento di rilievo è avvenuto nella centralissima via Roma, dove i militari sono intervenuti su richiesta di alcuni passanti allarmati per una violenta aggressione in corso. Giunti sul posto, i carabinieri hanno bloccato e tratto in arresto un 29enne originario della Guyana Francese, di fatto senza fissa dimora e già noto alle forze di polizia. L’uomo, poco prima, aveva tentato di sottrarre alcuni effetti personali a un 38enne cittadino marocchino e, di fronte alla reazione della vittima, lo aveva aggredito colpendolo al polso con una bottiglia di vetro rotta, causandogli fortunatamente solo lievi escoriazioni. Ricostruita la dinamica dei fatti, l’aggressore è stato condotto presso la casa circondariale di Uta in attesa dell’udienza di convalida.
Sempre la scorsa notte, poco distante in viale La Playa, è scattato il secondo arresto. Un 50enne di nazionalità rumena, senza fissa dimora e anche lui con precedenti di polizia, è stato fermato dopo aver asportato merce per un valore complessivo di circa 800 euro dall’interno del supermercato Iperpian. L’uomo aveva occultato 24 bottiglie di alcolici e vari prodotti alimentari all’interno di una borsa appositamente schermata per eludere i sistemi antitaccheggio. Bloccato grazie alla segnalazione degli addetti alla sicurezza e alla perquisizione dei militari, è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del giudizio con rito direttissimo.
Nell’ambito del medesimo dispositivo di controllo, i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà un 32enne marocchino, residente a San Sperate ma di fatto senza fissa dimora. L’uomo è stato trovato in possesso di un paio di cuffie wireless di ingente valore, verosimilmente provento di furto, e, dagli accertamenti, è risultato aver violato l’ordinanza prefettizia di allontanamento dall’area urbana emessa nel novembre 2025. I controlli alla circolazione stradale hanno portato alla denuncia di un 50enne residente a Serramanna, il quale, fermato alla guida della propria auto, si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti finalizzati a verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti. Inoltre, un 24enne cagliaritano è stato sanzionato amministrativamente poiché sorpreso alla guida con patente scaduta. Infine, sul fronte del contrasto agli stupefacenti, un 25enne di Monserrato è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore, essendo stato trovato in possesso di una dose di hascisc per uso personale.(l.on)
