Bimbo di 21 mesi in pericolo di vita: volo d’urgenza da Cagliari a Firenze
Il piccolo paziente trasferito al Meyer con un volo dell’aeronautica militare
Cagliari Bimbo in pericolo di vita trasportato d'urgenza da Cagliari a Firenze con un velivolo dell'aeronautica militare. Il piccolo paziente, bisognoso di raggiungere il Meyer di Firenze nel più breve tempo possibile, ha viaggiato, questo pomeriggio 24 gennaio, insieme alla mamma e ad un'equipe medica su un Gulfstream G650 del 31° Stormo.
Il piccolo, di appena 21 mesi, in imminente pericolo di vita, era ricoverato all’ospedale Brotzu di Cagliari e bisognoso di essere trasferito con la massima urgenza presso l'ospedale Pediatrico Meyer. L’attivazione è avvenuta su richiesta della Prefettura di Cagliari alla Sala situazioni di vertice del comando Squadra Aerea di Milano dell’aeronautica militare, che ha immediatamente interessato il 31° Stormo di Ciampino, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo tipo di missioni.
Effettuate tutte le procedure necessarie dall’equipaggio militare, il G650 è decollato dall’aeroporto di Ciampino alla volta di Cagliari nelle prime ore del pomeriggio, dove il bimbo è stato subito imbarcato insieme alla mamma e ad un'equipe medica. Dopo l’atterraggio presso l’aeroporto di Firenze, avvenuto poco dopo le ore 17:30, un’ambulanza ha provveduto al successivo trasporto verso la struttura ospedaliera per il ricovero.(l.on)
