La Nuova Sardegna

Cagliari

Sanità

Asl del Medio Campidano, ecco i nuovi dirigenti: tutti i nomi

di Luciano Onnis
Asl del Medio Campidano, ecco i nuovi dirigenti: tutti i nomi

Antonio Lorenzo Spano ha ufficializzato le nomine per i prossimi tre anni

2 MINUTI DI LETTURA





Sanluri Il mosaico della direzione strategica della Asl 6 del Medio Campidano è ora completo. Il direttore generale, Antonio Lorenzo Spano, ha ufficializzato i nomi che guideranno l’azienda sanitaria per il prossimo triennio, puntando su figure che conoscono profondamente il tessuto sanitario locale e le dinamiche interne del territorio.

L’incarico di direttore sanitario è stato conferito al dottor Raimondo Pinna, figura di spicco della sanità sarda, già direttore sanitario presso l’Azienda di rilievo nazionale ed alta specializzazione “G. Brotzu”. «La scelta del dottor Pinna – è detto in una nota stampa della Asl 6 - è supportata da un curriculum d’eccellenza, certificato da numerosi riconoscimenti in procedure comparative su scala nazionale. Il professionista risulta inserito negli elenchi degli idonei alla carica di direttore sanitario in ben sei regioni italiane (Abruzzo, Liguria, Toscana, Campania, Piemonte e Lazio) ed è presente nell’Elenco nazionale degli idonei alla nomina di direttore generale. Questi attestati, rilasciati da diverse amministrazioni regionali e dal ministero della Salute, confermano una competenza manageriale e un’affidabilità professionale che assicureranno alla Asl n.6 una gestione sanitaria di alto livello».

Per il ruolo di direttore socio-sanitario, la scelta è ricaduta sulla dottoressa Maria Francesca Ibba, già ben nota alla realtà locale nel ruolo di commissario straordinario proprio della Asl del Medio Campidano. «Il suo contributo sarà centrale soprattutto sul fronte della riorganizzazione territoriale – è riportato nel comunicato stampa -: il suo percorso professionale è infatti fortemente orientato all’implementazione di modelli assistenziali innovativi, come i Punti salute della comunità, le Cot (Centrali operative territoriali) e le Case di comunità, strumenti essenziali per avvicinare la sanità ai bisogni reali dei cittadini».

Parallelamente, la direzione amministrativa è stata affidata alla dottoressa Sandra Olla, già dirigente a tempo indeterminato all’interno della Asl 6 pertanto confermata nel ruolo che stava già ricoprendo. Gli incarichi hanno durata triennale. Con questo assetto, la Asl del Medio Campidano si dota di una squadra operativa completa, pronta ad affrontare le sfide della medicina territoriale e il potenziamento dei servizi sanitari nel territorio.

A margine delle nomine, il direttore generale Antonio Lorenzo Spano ha voluto esprimere la propria soddisfazione per il completamento della squadra di vertice, sottolineando l’importanza del lavoro corale che attende l’azienda: «Con queste nomine la Asl del Medio Campidano acquisisce una guida strategica di altissimo profilo – dice il dg Spano -, capace di coniugare una visione nazionale con una profonda conoscenza delle esigenze del nostro territorio».

Primo Piano
Giochi di guerra

Mistero nei mari della Sardegna, le navi russe si spostano a nord

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative